Sfinterotomia laterale

Buongiorno circa un mese fa sono stato operato ad una ragade con sfinterotomia laterale sinistra, però fino ad oggi sento, dalla parte destra ( dove sentivo prima la ragade), ancora un po' di ipertono che non sparisce. Prima dell'intervento il chirurgo mi aveva detto che una volta operato sarei riuscito ad andare meglio in bagno, ma io sto avendo ancora un po' di difficoltà nonostante beva molta acqua e mangi frutta. E' come se la parte destra dello sfintere non voglia sapere di rilassarsi nonostante l'intervento.
L'uso della sfinterotomia a sinistra dovrebbe rilassare anche la parte destra dello sfintere?
E' possibile che dopo aver tenuto la ragade 2 anni lo sfintere abbia acquisito una contrazione permanente? Grazie

[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La sfinterotomia laterale sinistra permette di vincere l'ipertono dello sfintere interno. Pertanto se ciò non è stato ancora riscontrato è il caso di richiedere una visita di controllo per verificare la situazione.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Dottore, il fatto di soffrire d'ansia ed avere sempre il pensiero rivolto alla zona anale influisce sulla contrazione dello sfintere? Grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
L'ansia può influire in parte,però se l'intervento è stato eseguito correttamente la contrazione non deve più esservi.