Proctite ulcerosa

Soffro dal 1989 di rettocolite ulcerosa. Dal mese di maggio u.s. improvvisamente si è scatenata una sintomatologia diagnosticata come proctite ulcerosa ( diagnosi redatta dal U.O. Ospedaliera dove ho eseguito precedentemente colonscopia ). Evacuo 1-2 volte al giorno muco e tracce di sangue e feci ben formate, con tenesmo a fine pranzo. Esami del sangue nella norma ( emocromo, pcr, ves ). Sono, dallo stesso centro, da giugno u.s. in cura con asacol clismi 2 grammi con urbason mezza fiala da 20 mg.alla sera, per 2 settimane e poi a sere alterne per 3 mesi.
Chiedo se la terapia è giusta ed adeguata e se l'uso per via topica di cortisone in tali quantità possa avere effetti collaterali accettabili ed ev. quali.
Ringrazio della risposta e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La terapia è coerente con la diagnosi, immagino endoscopica e bioptica. Sara' importante vedere la risposta sui sintomi per decidere la durata e l' eventuale sospensione del cortisone che, come tutti i farmaci, ha certamente effetti collaterali.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it