Diarrea protratta ma intermittente

Gentilissimo Dottore,
sono circa 2 mesi che soffro di diarrea, ma a periodi e piuttosto leggera (3/4 evacuazioni al giorno), ma con molta aria nella pancia dal mattino anche a digiuno e doloretti all'intestino al momento di evacuare. Questo nonostante prenda il Normix da 2 settimane e non riesco a capire se sono intollerante a qualcosa o se il problema è un altro. Il mio medico mi ha segnato l'esame per la ricerca del sangue occulto nelle feci e la colonscopia, ma non mi ha segnato nessuna analisi del sangue. Ho qualche dubbio per la colonscopia, perchè dai sintomi che ho, simili a mia madre, si tratta di intestino irritabile. Ha qualche consiglio da darmi o secondo Lei la cura del mio dottore è sufficiente e anche la colonscopia è bene farla?
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si,e' bene farla ed anche altri esami.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, se il collega le ha prescitto la colonscopia avrà avuto un motivo, le consiglierei però di eseguire anche delle analsi del sangue almeno quelle di routine.

saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica