Rumore all'esofago

salve, molto spesso mi capita soprattutto dopo aver mangiato, di avere dei forti rumori che escono dall'esofago; non sento aria o bruciore ma solo questi rumori. la mia dottoressa mi disse che si tratta di reflusso gastroesofageo e mi diede una cura x 3 mesi ma non ce stato nessun risultato, il rumore continua ancora. cosa posso fare? devo iniziarmi a preoccupare? la ringrazio in anticipo x la risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentilissimo,

potrebbe trattarsi di areofagia (con eruttazione) più che di un reflusso (dovrebbe avere sintomi diversi), Prenda qualche priodotta a base di simeticone dopo i pasti e mangi più lentamente (per evitare di deglutire molta aria).

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)