Dolori-bruciori persistenti

Salve,
Volevo porre a voi il probelma che ormai mi affligge da 1 mese.
Ho Bruciore e dolore all'altezza dello sterno,i bruciori purtroppo nell'arco della giornata mi danno tregua solo per diciamo 1/3 della giornata,il restante e' sempre presente,nonostante dopo 12giorni di trattamento con Pantopan 40Mg. mattino e sera che il medico curante mi ha prescritto.
Mi ha comunque consigliato un gastroenterologo se al termine dei 15gg. non avessi trovato giovamento.
Io dal gastroenterologo sono stato,e dopo 90 secondi di scambi di parole mi ha prescritto una gastroscopia,secondo lui perchè le ho parlato del fatto che mio padre fu operato di ulcera.
Riporto a voi quello che ho detto a lui prima della prescrizione:

Sono circa 1 mese che ho un dolore"sordo" e bruciore alla bocca dello stomaco che spesso si irradia verso la schiena,nonostante sono 12 giorni che prendo una compressa di Pantopan 40Mg. la mattina prima di colazione ed 1 la sera prima di cena.
Il dolore-bruciore non si irradia piu' fino alla schiena ed è di intensita' inferiore ma comunque c'e'.
Sono molto ansioso e stressato (lavoro che detesto,divorzio,finanze insufficenti),e posso capire se dipendesse da tutto questo,ma come si dice,in questi casi meglio non fidarsi.
Vorrei fare l'esame ma ho una paura esagerata se non addirittura terrore,secondo voi se aggiungessi che:non vedo sangue nelle feci,non ho perso peso se non per il fatto che sto mangiando pochissimo ed in bianco per cercare di alleviare il bruciore,non perche' non ho appetito,anzi,mangerei un bue in questo istante,dicevo secondo voi,potrebbe essere qualcosa di serio(tumori) in base al fatto che il bruciore persistente non passa nonostante la cura che sto facendo?
Ringrazio anticipatamente.

P.S. invio senza rileggere,vogliate scusare errori ortografici etc..

[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro Utente, forse 12 giorni di terapia non sono ancora sufficienti, aspetterei 1 mese.
Anche situazioni stressanti possono acuire i suoi sintomi, la gastroscopia permette di ponderare bene la terapia in funzione di un eventuale "danno".
cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nel frattempo aggiungerei qualche antiacido (a base di alginato) lontano dai pasti e darei un'occhio all'alimentazione e allo stile di vita come riportato nell'articolo allegato:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buonasera,
caspita,è vero quello che mi avevano detto,in questo sito siete davvero fantastici,grazie.

In effetti è quello che ho fatto notare al Gastroenterologo,che assumevo Pantopan 40Mg. da 12gg., ma lui con molta fermezza ha risposto,riporto testualmente:
"12giorni sono piu' che sufficienti,cioe' se non hanno fatto effetto sino ad ora non lo faranno più.
Le prescrivo la gastroscopia in sedazione profonda,la consiglio il prima possibile senza dormirci su."

Ora,la visita l'ho fatta Giovedi scorso e io gia domani vorrei reperire un Ospedale una clinica una struttura dove eseguirla in sicurezza,secondo voi,rimandando di una setttimana,pure fosse qualcosa di serio,peggiorerei la situazione?

altra domanda,da cosa potrebbe dipendere il fatto che quando parlo,dopo,mi da piu' fastidio.
Secondo voi,da quanto descritto,di cosa potrebbe trattarsi?
aggiungo che non sento reflusso acido.

Altra domanda,che potrebbe interessare anche altri utenti: Che ne pensate del Gastropanel?nel mio caso lo consigliereste prima della gastroscopia?
Sicuro di una vostra risposta,Ringrazio.

[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

il ritardo di 10-15 giorni per fare la gastroscopia non compromette assolutamente nulla per cui può attendere tranquillamente l'esame.

Per quanto concerne il Gastropanel si tratta di un test che consente di determinare, attraverso un semplice esame del sangue, se il paziente e' affetto da gastrite causata da Helicobacter Pylori, se la gastrite e' atrofica e in quale parte dello stomaco e inoltre ci da informazioni su funzionamento di un ormone, la gastrina, che governa la produzione di acido cloridrico.

Il test può essere utile nei soggetti che hanno disturbi digestivi aspecifici e in cui si ritiene eccessivo, come primo approccio, il ricorso alla gastroscopia, visto che in tali soggetti nel 30% dei casi l'esame sarà negativo.

Nel suo caso invece il Gastropanel non ha indicazione in quanto è necessaria la gastroscopia per valutare gli eventuali danni (erosioni) della mucosa esofagea determinati dal reflusso e le condizioni della mucosa orientano lo schema terapeutico.

Per quanto concerne l'accentuazione del disturbo col parlare è probabile che in tale circostanza venga favorito il reflusso e, quindi, il sintomo.

Cordiali saluti e .... buona gastroscopia.

[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie per la celere ed esaustiva risposta.
Ho chiamato questa mattina l'ospedale nel quale vorrei sottopormi all'esame,ho parlato con l'addetta allo "smistamento" degli appuntamenti nei veri reparti,ho chiesto che mi venisse eseguita in sedazione cosciente,lei ha risposto che è fattibile,solo che,per mie paure,non essendomi mai sottoposto a nessun tipo di anestesia,ho chiesto se fosse presente uno specialista per tale trattamento(anestesista),lei ha risposto

"no,assolutamente,l'anestesista sarà presente solo ne l caso lei voglia sottoporsi ad una sedazione profonda."

E' normale sia cosi?nel senso posso stare tranquillo,nella sedazione cosciente non si rischia comunque una complicazione?
Vorrei sentire il vostro parere perchè temo più la sedazione della gastroscopia stessa.
altra cosa,è davvero cosi terribile senza nessuna sedazione come sento dire in giro?
Grazie
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

è corretto quanto le hanno riferito. La gastroscopia viene usualmente eseguita in sedazione cosciente (dal medico endoscopista), mentre per la sedazione profonda è necessaria la presenza dell'anestesista. La sedazione cosciennte comuqnue è sufficiente per eseguire in tranquillità l'esame.

Se la sua paura è la sedazione allora potrebbe optare per la gastroscopia per via transnasale (con endoscopio sottile) esame del tutto sopportabile senza necessità di sedazione:

http://www.endoscopiadigestiva.it/spaw2/uploads/files/gastroscopia_trans-nasale.pdf

A Roma i centri dove viene praticata la gastroscopia transnasale non mancano.

Cordiali saluti

[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
quindi lei sta confermando che la Sedazione vigile non comporta particolari problemi e le eventuali complicazioni di questo "trattamento" sono di facile gestione.Giusto?
Se cosi, procedo con la prenotazione.

Ora però lei mi parla di "via transnasale" per quale motivo con questa tecnica non sarebbe necessaria una sedazione?

Se le dicessi che qualche hanno mi dovettero inserire un tampone nella cavità nasale per via di una epistassi,e credevo di impazzire,il passaggio della sonda sarebbe meno "doloroso"?me lo consiglierebbe ugualmente?

Dopo una sua delucidazione a queste mie domande ,vado di telefono.

P.S. Leggo che lei svolge la professione nella città di Milano.Peccato davvero.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>>quindi lei sta confermando che la Sedazione vigile non comporta particolari problemi e le eventuali complicazioni di questo "trattamento" sono di facile gestione.Giusto? <<

E' una sedazione tranquilla con complicanze minime e trascurabili e, comunque, molto rare in soggetti in buone condizioni generali.

>> Ora però lei mi parla di "via transnasale" per quale motivo con questa tecnica non sarebbe necessaria una sedazione <<

La sedazione non è necessaria nella gastroscopia transnasale in quanto è un esame poco traumatico anche se in passato ha avuto un'epistassi. Da tenere conto che in una piccola percentuale di casi (5%) lo strumento non passa attraverso le coane o può determinare un minimo sanguinamento che si arresta però spontaneamente.

Mi aggiorni sull'esito

Cordiali saluti

[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buonasera,
Mi è tutto chiaro,ho capito le differenze leggendo il suo articolo su altra pagina.
Capisco i minori "effetti collaterali" legati alla respirazione etc.. ma non credo che la eseguirò con tale procedura(transnasale) in quanto, il naso, è il mio punto debole,nel senso che non sopporto il solo toccarlo.
Grazie comunque per avermi portato a conoscenza di questa alternativa.
Mi è stato fissato un appuntamento per il giorno 11 del mese di Marzo.
Non mancherò nel riportarle l'esito dell'esame.
Per il momento non posso che ringraziarvi infinitamente per il sostegno e le dettagliate spiegazioni su ciò che andrò ad affrontare.
Con ammirazione per il supporto ricevuto,
le invio i mie più cordiali saluti.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La ringrazio per la fiducia espressa ed a risentirci dopo la gastroscopia.

Un cordiale saluto

[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Salve,
Ho fatto l'esame,riporto l'esito :

Esofago:lume regolare.Linea Z irregolare per la presenza di alcune piccole lingue di mucosa salmone che risalgono >1cm.,risalita di 1cm. rispetto all'impronta diaframmatica(eseguite biopsie) Cardias incontinente.

Stomaco:pareti gastriche ben distensibili,rivestita da mucosa normale nel fondo e corpo.Mucosa antrale eritematosa(eseguite biopsie)

Duodeno: Negativa l'esposizione della I e II porzione duodenale.(Eseguite biopsie).

Mi ha liquidato dicendomi:"stia tranquillo non ha niente,prenda queste:Pr.Nexium cp 20Mg. 1 cpx2/die."

Sarebbe cosi gentile da spiegarmi se devo preoccuparmi,e se si quanto, di queste "lingue di mucosa salmone"?

il Cardias incontinente? e la mucosa antrale eritematosa?

le risposte delle biopsie sono da ritirare fra 15gg.
Fifa!!!

Grazie per tutto

[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene. Lesame non rileva particolari patologie.

Le "lingue di mucosa salmone" non sono altro che delle minime risalite di mucosa gastrica all'interno della mucosa esofagea nel punto di passaggio tra esofago e stomaco e che possono anche rientrare nella norma; il "cardias incontinente" e la valvola fra esofago e stomaco che è leggermente aperta rispetto alla norma e questo potrebbe favorire un reflusso gastroesofageo; la "mucosa antrale eritematosa" è una arrossamento (= gastrite) della mucosa dello stomaco nella sua parte distale.

Bisogna attendere l'esito istologico e proseguire con la terapia prescritta.

Cordiali saluti

[#13]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
buonasera dottore,
aspettavo la sua risposta.
Una domanda, le risalite di mucosa gastrica all'interno della mucosa esofagea non sono caratteristiche del Barret?

Ed infine,dalle risposte che le ho elencato nel precedente,possiamo ritenere non ci sia nulla di veramente preoccupante?
l'esame istologico potrebbe modificare la risposta?
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'è nulla di preoccupante nelle risposte e per il Barret si vedrà ( .. ma non è un mostro !).

Tranquillo e a presto.

[#15]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Il Barret si vedrà dall'esame istologico?

Non è una forma precancerosa il Barret?

mi perdoni,ma sto nutrendo seri dubbi che io abbia qualcosa di cui dovrò preoccuparmi.
Ansia?
confido molto in lei Dottore,in 1 parola,devo temere la biopsia?
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per adesso le dico una sola cosa: ANSIA.

Non ci pensi affatto alla biopsia......................

[#17]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Proverò a non pensarci,ma saranno 15gg. lunghissimi.
non so,ma volevo sentirle dire in che percentuale queste "lingue" portano conseguenze importanti.

La ringrazio dottore,soprattutto per l'infinita pazienza.
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Parlerne adesso non ha alcun senso. Deve comuqnue pensare che se realmente fossero lingue di Barrett si tratta pur sempre di uno short Barrret con basso rischio e che endoscopicamente può essere rimosso immediatamente (bruciandolo). Quindi. Tranquillo.

[#19]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie dottore,
Grazie per tutto.