Tosse stizzosa con starnuto finale o rutto

mia nonna dopo aver fatto il vaccino questo inverno ha iniziato una serie di colpi di tosse seguiti in fine o da uno starnuto o da un rutto. la tosse si presente in qualsiasi momento: dopo colazione ,pranzo,cena nel pomeriggio di notte,ecc.....il medico di base ci ha detto che il tutto è dovuto al reflusso esofageo solo che la cura data non ha nessun effetto. mia nonna è stata operato di cuore per l'inserimento di 4 bypass e sostituzione valvola cardiaca e inoltre presenta un'ostruzione della carotide pari al 60%. le medicine che assume sono: glibomet - cardioaspirina - triatec - simvastina- norvasc - modiuretic mentre per la tosse le è stato dato : levotuss - e un prottetore dello stomaco. secondo voi cosa potrebbe essere? tenendo conto che la situazione va avanti da 4 mesi. grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La presunta diagnosi di esofagite da reflusso è plausibile. Forse, sarebbe il caso di confermare tale patologia con una esofagogastroduodenoscopia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori