Raffreddore da 6 mesi

Egr.Dottore,

Ho un raffreddore da circa 6 mesi, naso chiuso soprattutto la narice dx, la notte respiro con la bocca e al risveglio mi cola il naso, muchi più bianchi trasparenti che gialli, pochi starnuti ma non sempre. Nel 2007 un Otorino mi ha sottoposto ad alcuni esami : rinoscopia (setto nasale in asse), laringoscopia indiretta (CC.VV. normali) , esame del cavo orale dove ha riscontrato una faringite catarrale cronica con abbondanti secrezioni mucose, e ha deposto per un sospetto reflusso gastro-esofageo. Nello stesso periodo l'allergologo mi ha sottoposto ai comuni pmumoallergeni con esito negativo con IGE totali 5,1 .

A febbraio sono andata da un altro Otorino che ha visto gli esami fatti 5 anni fa e ha confermato anche lui un possibile reflusso esofageo che mi ha portato ad una rinite-sinusite, setto nasale deviato e mi ha prescritto il GASTROTUSS da prendere dopo cena e prima di coricarmi. Da circa una settimana la notte riesco a respirare col naso ma continuo durante il giorno ad alternare la respirazione con la bocca . Il medico generico mi ha detto che è allergia ( ho 50 anni) ma non mi ha prescritto alcuna prova da fare.

Desidererei sapere se dovrò prendere a vita questo sciroppo o si tratta di qualcos'altro o che potrei ancora fare.
La ringrazio per l'attenzione e distinti saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
potrebbe rivolgersi ad una gastroenterologo (possibilmente endoscopista)
che è lo specialista di competenza per quanto concerne il reflusso gastroesofageo
(la cui diagnosi di certezza viene fatta mediante gastroscopia).

Saluti.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, le suggerirei di dare anche un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Cordiali saluti ed auguri.

• Problemi di “naso chiuso”: a volte la causa sta in bocca
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

Reflusso Gastro Esofageo notturno : attenti al russare e all’Apnea nel Sonno
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-il-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-al-russare-e-all-apnea.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#3]
dopo
Utente
Egr.Dott.Bernkopf,

ho letto i link che mi ha suggerito: per quanto riguarda l'ipotesi del reflusso esofageo, la notte non russo, nè ho episodi di apnea e la mattina mi alzo riposata.

Oggi il medico generico mi ha prescritto di fare l'areosol con CLENIL, FLUIBRON e soluzione fisiologica che però ancora non ho iniziato perchè da tre giorni da quando eseguo i suffumigi con fiale di CALYPTON sento il naso più libero ( anche la narice dx) . Cosa mi consiglia di fare continuare o prendere il cortisone?

Se fosse una rinite allergica che esami dovrei fare per avere una conferma e curarmi con mezzi specifici. (NON ho mai fumato)

Grazie per la disponibilità e Le auguro buon lavoro.
[#4]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, per quanto di mia competenza , non posso andare via rete oltre al consiglio espresso. Cordiali saluti ed auguri
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile signora,
la prescrizione dello sciroppo antireflusso e la visita ORL
pongono l'accento sul problema del Reflusso gastroesofageo
che va gestito possibilmente da un gastroenterologo.

Purtroppo un passaggio fondamentale è la gastroscopia!

Faccia tesoro, per quanto vorrà, dei consigli che le abbiamo fornito.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Egr. Dottori Bernkopf e Quatraro

Vi ringrazio per la disponibilità e dei consigli, andrò dal gastroenterologo e Vi informerò .

[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

A presto.