Faringite da tre settimane

Gentile medico,sono un' insegnante e ho 37 anni, uso molto la voce per lavoro, circa un mese fa ho avuto un banale raffreddore curato con l'aspirina. Sembrava che stesse per passare, ma dopo aver preso un po di freddo mi sono ritrovata con un forte mal di gola che mi ha dato febbre a 38 per circa 3 giorni, curata con la tachipirina. Successivamente il quarto giorno sono andata dal mio medico che mi ha dato un antibiotico (unixime) per 5 giorni. La febbre e la rinite sono passate al 5 o 6 giorno, ma ancora oggi a distanza di tre settimane perdura il mal di gola. La gola risulta infiammata e all'osservazione ci sono (nel fondo della faringe) delle piccole escrescenze o rigonfiamenti che non so se siano segno di qualche patologia o semplicemente dovute all'infiammazione della mucosa. Ho pensato di tutto (mononucleosi, hpv, polipo alla gola, streptococco..) nel frattempo ho fatto un tampone faringeo e sono in attesa dei risultati . Per il momento non seguo nessuna terapia , se non un po di propoli, la gola continua a farmi male e inizio a preoccuparmi, perche sembra ormai un problema radicato e non più passeggero. Vorrei se possibile inviarle delle foto per darmi un parere, la ringrazio in anticipo della risposta.
Silvia
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non possiamo fare altro che attendere il risultato del tampone eseguito. Purtroppo, non serve osservare l'immagine di una foto, per una diagnosi, ma occorre necessariamente un esame clinico. Mi farà piacere conoscere l'esito del tampone, anche per un parere. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore le faccio sapere quali sono state le evoluzioni della mia malattia. Dopo il tampone faringeo il mal di gola è durato ancora 4 giorni e si è ridotto progressivamente, fino a scomparire, ad oggi non ho piu nessun fastidio. Inoltre oggi ho ritirato il referto del tampone ed è negativo. L'unica curiosità sarebbe capire cosa è stato a provocare un tale malessere: 1 settimana di raffreddore che si è trasformato in mal di gola con febbre per un altra settimana, curata con gli antibiotici. Da quel momento sono trascorse altre 2 settimane e mezzo di mal di gola molto forte prima che questo si estinguesse del tutto(senza nessuna terapia). Il tutto quindi è durato piu di un mese. Secondo lei sarebbe utile indagare e in che direzione? O, come mi ha consigliato il biologo del centro analisi, è meglio lasciare tutto cosi visto che ora sto bene? Grazie comunque della disponibilità Silvia
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Anche io penso che non convenga fare ulteriori accertamenti. Probabilmente, la patologia era su base virale. Un cordiale saluto