Tc torace ad alta risoluzione

Salve, vorrei dei chiarimenti su questo referto... devo preoccuparmi?
;L'esame è stato eseguito con tecnica HR-MSCT senza mcd ed è stato confrontato con il precedente analogo del 22.02.2011.
Si conferma quadro di diffuso enfisema centrolobulare, prevalente ad entrambi i lobi superiori.
Invariati anche gli aspetti di tipo "tree in bud" e le areole di "ground glass" da riferire a bronchiolite respiratoria diffusa.
Immodificato micronodulo aspecifico di circa 3mm nel segmento dorsale del lobo superiore di dx.
Invariati i verosimili esiti specifici fibrotici biapicali. Non versamenti pleurici in atto.
IN AMBITO MEDIASTINICO SONO PRESENTI ALCUNI PICCOLI LINFONODI DI ASPETTO REATTIVO (max 15X7) IN SEDE PRE-VASCOLARE.
RINGRAZIO!!!!
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentile signora, non c'e ' da preoccuparsi nel senso che e' un quadro TC polmonare di tipo cronico e che non identifica almeno a sensazione, leggendo l'interpretazione del radiologo, alcun problema di recente insorgenza.
L'enfisema cosi' come le aree di distrofia interstiziale sono tuttavia una patologia cronica ad evoluzione progressiva , che vanno trattate e valutate nel tempo.
I noduletti invece , sono invariati dall'ultimo controllo e vanno a mio avviso monitoriizzati nel tempo.
E' chiaro, che non parliamo di una influenza o di una tracheite, ma di una patologia complessa che se non trattata in modo adeguato puo' avere una evoluzione anche imprevedibile e pertanto la invito a farsi seguire da un centro specializzato per la cura delle malattie respiratorie. A tal proposito leggo che lei e' di Forlì , o risiede poco lontano da Forlì , nel cui ospedale lavora il
Prof.Venerino Poletti, che e' oggettivamente in ambito Internazionale uno dei massimi esperti di questa patologia, le consiglio vivamente , anche in rapporto alla sua giovane età di sottoporgli il suo caso.
La saluto cordialmente e le auguro buona giornata.

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio moltissimo, è stato tempestivo...proverò ad avere un consulto con il Prof. Poletti. Per i linfonodi mi devo preoccupare? Grazie ancora e anche a lei buona giornata!