Nodulo calcifico

Buona sera ritirando l'esito di una TAC al torace con mezo di contrasto, prescritta perche risontrata la presenza di un nodulo dai raggi ai polmoni, leggo:
Si conferma la presenza di nodulo calcifico alla lingula, in adiacenza al marine cardiaco stabile. Non versamento al grande cavo.
Al segmento dorsale del lobo superiore di sinistra si reperisce formazione pseudonodulare a densità tenue e assai dismogenea, con area ventrale peribronchiale più densa ad intenso alone sfrangiato a vetro smerigliato complessivamente di 28mm.
L'alterazione desctirra deforma la struttura lobulare distrettuale ed è raccordata alla pleura da alcuni inspessimenti.
Sono presenti dei bronchi subsegmentati distrettuali che apparentemente solcano il territorio descritto.
Questa alterazione potrebbe sottintendere una formazione proliferativa ed è per tanto indicata una valutazione istologica.
Non linfonodi mediastinici o ilari di rilievo. Nulla agli ambiti sotto diaframmatici esplorati.
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 774 31 17
Gentile utente premetto che la lettura del referto senza visionare le immagini e la mancanza di un quadro sull'anamnesi remota, non permette una chiara visualizzazione del problema. Da quello che leggo comunque va rapidamente indagato il nodulo da 28 mm evidenziato alla TC: eseguire una TC-PET e/o in base alle immagini un ago-biopsia TC guidata.

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma