Sangue nel catarro

Buonasera,
mi chiamo Francesca, ho 22 anni e un mese fa mi è successa una cosa insolita.
In un periodo di forte raffreddore ho espulso SOLO UNA VOLTA del catarro dal colore giallo-marroncino agglomerato in corpuscoli che presentava delle striscettine di sangue. Al momento non ci ho fatto per niente caso, anche perchè dopo qualche giorno mi è passato il raffreddamento e sono stata benissimo, ma parlarne con un mio amico mi ha fatto venire l'ansia. Potrebbe essere sintomo di qualcosa di grave? non mi è più successo, e aggiungo che in quel periodo stavo anche prendendo bustine di Fluimucil da 600 mg ( quelle più pesanti, insomma). Generalmente da 3/4 anni soffro di catarrosi, nel senso che nei periodi di pioggia o di freddo più intenso insieme al raffreddamento mi si forma come un tappo in gola che espello di tanto in tanto e che in genere è di colore giallino chiaro/trasparente. Ho smesso di fumare da 4 anni, prima fumavo da 5. Che sia una bronchite cronica o una bronchite acuta mal curata in passato? Non ho mai tosse nè dolori di alcun genere, inoltre saranno 5 anni che non mi viene la febbre. Ho solo questo fastidiosissimo catarro che torna di tanto in tanto. Lunedì ho preso appuntamento con il medico ma intanto chiedo consulto qui perchè mi sto imparanoiando tantissimo
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
NON SI "IMPARANOI" INUTILMENTE: DOPO UN RAFFREDDORE E' NORMALE CHE UNA VENULA POSSA ROMPERSI E SI PERDA UN PO' DI SANGUE CON L'ESPETTORATO. GIALLINO PERCHE' EVIDENTEMENTE C'E' STATA UNA BANALE SOVRINFEZIONE BATTERICA. EFFETTUI SEMPRE LAVAGGI NASALI CON ACQUA SALINA IPERTONICA (ACQUA SALATA COME QUELLA DEL MARE) QUANDO INIZIANO LE RINITI "RAFFREDDORI": EVITERA' CHE LE SECREZIONI NASALI RISTAGNINO NEI SENI PARANASALI ED IN FARINGE EVITANDO LE CONSEGUENTI BRONCHITI.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, buon lavoro!