Espettorato con sangue - Broncopolmonite

Buonasera,
avrei bisogno di un consulto in merito alla già diagnosticata broncopolmonite che mi ha colpita.
Mi sono recata lunedi 16/04 ad affettuare RX torace in seguito ad episodi di febbre, tosse secca molto intensa che durava da mesi ormai e presenza di lievi quantità di espettorato colorato (arancione chiaro e scuro tendente al rosso) con il seguente esito:
tenue ipotrasparenza basale dx per presenza di focolai broncopneumonici; quadro da ricontrollare dopo terapia del caso. FCV nei limiti di norma.

La cura che mi ha prescritto il mio medico è:
- Levoxacin da 500, 1 c al mattino per 5 giorni (l'ho iniziata in via preventiva sabato dopo visita medica e l'ho terminata oggi)
Lunedì in seguto ai RX mi sono state aggiunti:
- Deltacortene da 25 1 c per 5 giorni, 1/2 c per i successivi 5 gg dopo pranzo;
- Klacid da 500, 1 c alla sera per 7 giorni.
oltre ai soliti gastroprotettori che assumo circa 1 ora prima degli antibiotici.

Il mio medico mi ha chiesto di tenere sotto controllo il colore dell'espettorato e per questo ogni giorno cerco a volte tossendo in maniera incitata di espellerne un pò per potergli così riferire.

Fino a ieri direi tutto normale il colore cominciava a schiarirsi fino a diventare chiaro, Ieri invece la piccola quantità emessa era di colore verde-grigio, mentre oggi nelle uniche 3 volte che ho tossito il colore dell'espettorato emesso è tornato ad essere arancione scuro molto tendente al rosso.

Il mio medico mi ha detto che è assolutamente normale che gli sforzi che faccio per tossire hanno riaperto un piccolo capillare, ma io sinceramente, essendo fumatrice non attiva ovviamente in questo periodo, comincio a preoccuparmi.

E' possibile continuare ad emettere catarro praticamente di un colore misto giallo- rosso dopo tutta questa cura antibiotica?

Potrebbe esserci qualche altra motivazione sebbene il referto dei RX abbia indicato quanto scritto?

Il mio medico mi ha parlato, inoltre, di un possibile esame dell'espettorato se la colorazione non degrada...per ricercare eventuali virus o batteri responsabili di ciò...tra cui il Bacillo di Koch....visto che mi riferiscono i medici che qua a Genova ci sono molti casi è possibile che abbia contratto la TBC?

Dovrei fare qualche altro accertamento?

In definitiva ad oggi i miei sintomi sono: assenza ormai da 4 gg di febbre, pochissima tosse (4 o 5 colpi al giorno in continua diminuzione), spossatezza (sono sempre a letto), espettorato arancione scuro.

Venerdì 27/04 a fine cura ripeterò i RX al torace. Gli ultimi esami del sangue e delle urine che effettuo tutti gli anni come controllo generale eseguiti il 25/02/2012 erano tutti perfetti....non c'era neanche un asterisco!

Attendo una Vostra graditissima risposta.

Saluti.
[#1]
Dr. Bruno Pasquotti Chirurgo toracico, Chirurgo generale 88 2
Mi sembra la normale evoluzione di un focolaio broncopneumonico. sarà utile rivalutare il tutto con la radiografia del torace già programmata. Concordo con il curante che le striature ematiche possono essere attribuite a infiammazione della mucosa. Non penserei ad altre patologie ma, nel dubbio, una Mantoux può essere eseguita. Faccia prima però la radiograafia del torace. Sarà sufficiente a tranquillizzarla.

Dr. Bruno Pasquotti