Ugola deformata

Cari dottori vorrei un Vs. parere su un problema riguardante mio marito che ha 40 anni. Da martedì ha iniziato a lamentare un bruciore di gola con una leggera tosse stizzosa, durante la notte il fastidio è aumentato e si sentiva la gola ostruita e come se non riusciva a far passare l'aria e ha preso una pastichetta da 1 mg di bentelan pensando a una specie di laringospasmo. Poco dopo e stato subito meglio, nel senso che la gola si è aperta e respirava bene. Il mercoledì mi ha chiesto di controllargli la gola (da piccolo è stato operato alle tonsille) è ho notato una cosa stranissima: la sua ugola era gonfia ma lunga,cioè la prima parte gonfia ma di forma normale ma alla fine diventava lunga e fina a forma di batacchio. Mi sono spaventata perchè non so se è una cosa normale dovuta all'infiammazione della gola. Comenque oggi il bruciore e un pò passato ma è sopragguinto un forte raffreddore con scolo retronasale e un lieve abbassamento di voce e mi ha riferito anche la sensazione di gola secca e "appiccicosa". E' preoccupante o potrebbe trattarsi di un malanno di stagione? possiamo aspettare qualche giorno per vedere il decorso prima di rivolgersi a uno specialista o è meglio subito perchè potrebbe essere una cosa "grave". Grazie per il Vs. lavoro e scusate il disturbo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, siamo di fronte ad un'edema dell'ugola instauratasi per un fenomeno allergico. Consiglio, quindi, una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Utile, in questi casi, una cura cortisonica ed antistaminica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori