Prolasso ugola post operazione di settoplastica + turbinati

Salve.
Per problemi di respirazione ho dovuto effettuare un intervento, con anestesia generale, di settoplastica con diminuzione del volume dei turbinati nasali ipertrofici. La degenza in ospedale è durata tre giorni, nei quali sono stato con i tamponi nel naso e ho respirato solo con la bocca.
Sono da poco tornato a casa, e sto accusando un piccolo fastidio nella parte interna della lingua.
Per curiosità sono andato in bagno, ho aperto la bocca e ho notato la punta dell'ugola di colore rosso spento, quasi nero che batte sulla parte interna della lingua. Tale comportamento anomalo mi crea fastidio in qualsiasi ora del giorno, (sento come se dovessi espettorare di continuo).
La mia domanda è:

è normale questo sintomo? cioè, rientra tra le fastidiosità post operazione o è qualcosa di piu serio?
grazie mille per le risposte.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, non è una conseguenza dell'intervento. Potrebbe trattarsi di un edema da allergia o da trauma. E' pertanto necessario che ti faccia visitare dal Chirurgo che è intervenuto. Probabilmente, sarà necessaria una curacortisonica. Mi farà piacere avere notizie in merito dopo la visita. un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie per la sua risposta.
Dopo un paio di giorni l'ugola si è sgonfiata, e quel lembo di colore spento sta svanendo. Il fastidio ora è molto piu blando. Probabilmente è stata un'irritazione dovuta all'intubaggio per la respirazione artificiale, o forse si era solo seccata a causa della prolungata respirazione effettuata tramite la bocca, e quindi si è coperta di muco come protezione.
Un'altra domanda...
Quanto tempo occorre affinchè il setto e i turbinati del naso possano guarire completamente?

grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una volta caduti i punti e le croste ematiche, respirerà normalmente. Calcoliamo una quindicina di giorni dal giorno dell'intervento. Buona serata