Rinoplastica non riuscita perfettamente

Buonasera
A febbraio scorso mi sono sottoposto a rinosettoplastica presso uno specialista accreditato e regolarmente iscritto a numerosi ordini di chirurgia estetica
Il miglioramento estetico è stato evidente,tuttavia il naso continua a sembrarmi lungo.
Il chirurgo mi ha detto che l'intervento è stato molto complesso e ha dovuto inserire molti innesti,tuttavia il naso non corrisponde a quello che mi aveva mostrato nelle foto pre-operatorie.Avevamo ovviamente chiarito che cio si verifica molto di rado,ma io ho notato un suo volere a tutti i costi convincermi di aver fatto un ottimo lavoro.
Nell'ultima visita abbiamo parlato di un reintervento,e due cose non mi vanno proprio giu
Dovrei pagare nuovamente(non solo la clinica),e in piu mi ha proposto solo un rimpicciolimento della columnella e delle narici.Mi ha anche detto che,per accorcire questo naso,si dovrebbe effettuare di nuovo un lungo e complesso intervento,e secondo lui non ne vale la pena.
Ora,io non metto un dubbio che un lavoro valido sia stato eseguito,ma avrei desiderato una maggiore sensibilita alle mie richieste.Vorrei chiedervi se,a vostro parere,sia possibile un reintervento completo presso un altro specialista,per accorciare il naso a piacimento,ovviamente consapevole del fatto che questo parere sara solo orientativo.
Grazie
[#1]
Dr. Massimo Re Chirurgo plastico, Medico estetico 292 5 19
Buongiorno,

senza poterla visitare mi risulta difficile darle un mio parere. Mi mandi una foto frontale e una di profilo in privato, mi aiuteranno valutare i risultati del suo intervento, a capire le sue aspettative e consigliarla per il meglio.
un saluto,

Dr. Massimo Re
Specialista Chirurgia Plastica ed Estetica
info@massimore.com

Via Rasori 4 20144 - Milano
tel 338 8900926

[#2]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
Una correzione chirurgica del naso è sempre una cosa delicata che deve essere valutata bene. Il naso lungo si puòaccorciare ma l intervento non è affatto banale, soprattutto perché secondario. Sulle sue aspettative preoperatorie non posso dare opinione alcuna, ma credo che sia anche intenzione del suo chirurgo trovare con lei una soluzione al suo problema. Buona giornata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it

[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
Se un chirurgo serio e preparato ha delle "remore" a reintervenire è perchè il rapporto costo/beneficio di un eventuale reintervento è molto basso, ovvero per poter migliorare di poco bisogna sottoporsi a un altro intervento magari complesso e con i relativi rischi. Affronti nuovamente la questione con il suo chirurgo e esponga tutti i suoi dubbi e desideri.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#4]
dopo
Utente
Buonasera,inanzitutto grazie a tutti
Come detto dal dottor Bernardi,sottoporsi a un intervento complesso senza avere aspettative reali sarebbe da folli,per questo ho intenzione di consultare altri specialisti della mia zona quantomeno per un consiglio dopo una visita diretta.
Rimango tuttavia convinto che,seppur con un intervento impegnativo,questo naso possa essere ulteriormente migliorato,come suggerito dal dott Loiacono.Quanto alle reali intenzioni del mio chirurgo,per quanto come professionista(cioè dal punto di vista prettamente medico) continui a godere della mia fiducia incondizionata,non so piu cosa pensare.
Dr Re,le inviero,se desidera, le foto del post operatorio,purtroppo non possiedo foto del naso pre-intervento
Ringraziandovi ancora,vi auguro buona serata
[#5]
Dr. Clemente Zorzetto Chirurgo plastico 26 2
Gentile utente,
una rinoplastica secondaria è, generalmente, sempre più complicata; se poi, come dice il suo chirurgo, la sua prima rinoplastica era già complicata di suo sono portato a pensare che la decisione se intervenire nuovamente o meno non sia facile da prendere.
Le consiglio di chiarire bene con il suo chirurgo i risultati che lei desidera raggiungere con la nuova operazione, capire dal chirurgo stesso se tali risultati siano effettivamente raggiungibili e confrontare tutto con opinioni di altri medici.
Strano poi che lei non abbia le foto del "prima" ma solo quelle del "dopo"; solitamente è la prima cosa a cui i pazienti pensano per avere la possibilità di vedere il nuovo naso da una prospettiva diversa da quella offerta loro dallo specchio.
Cordialmente,

Dr. Clemente Zorzetto
www.clementezorzetto.it
info@clementezorzetto.it

[#6]
dopo
Utente
Gentile dott.Zorzetto,
la ringrazio del parere e chiarisco subito che le foto preopeatorie sono state eseguite dal mio chirurgo in sede di visita e subito prima dell'intervento.
L'intevento è durato circa tre ore,e,pur non essendo esperto,posso dirvi che è stato eseguito con tecnica open e si è operato anche il setto.
Il mio chirurgo(dirigente medico in una nota struttura ospedaliera da anni,di provata esperienza)mi ha detto piu meno chiaramente che,in caso di nuovo intervento per accorciare questo naso,rischierei anche un peggioramento,esteticamente parlando,e questo mi lascia peplesso.
Di fatto,mi ritrovo con un naso dal profilo molto migliorato ma,purtroppo,non ancora come io avevo richiesto.
Buona serata