Rinosettoplastica, problemi a distanza di anni

Gentili dottori,
ho 30 anni, e circa 12 anni fa sono stata sottoposta ad una rinosettoplastica funzionale in regime di SSN. Ad oggi però, i punti che a detta del chirurgo sarebbero dovuti cadere dopo pochi giorni, non sono ancora caduti.
Dopo un anno dall' intervento contattai il chirurgo che mi rassicurò dicendo che sarebbero caduti di lì a breve, ma ora dopo addirittura 12 anni sono ancora lì, oltretutto ben visibili al centro delle due narici. Spesso, soprattutto d' inverno col sopraggiungere dei raffreddori, si forma del pus e sento i punti tirare e far male. In più c'è il problema estetico, poichè forse a causa dei punti la parte interna di una delle due narici è diventata sporgente al punto che spesso la gente lo scambia per "naso sporco", venendosi a creare delle situazioni un po' imbarazzanti. Chiedo a voi un parere prima di contattare nuovamente il chirurgo che mi operò in quanto attualmente vivo a ben 1000 chilometri dall' ospedale dove opera lo stesso, ed io temo che mi inviti ad andare a farmi visitare da lui per poi propormi un' operazione a pagamento, che non potrei permettermi. Sottolineo ancora che l'intervento ebbe uno scopo funzionale e fu eseguito in regime di SSN, e mi piacerebbe sapere se in questo caso ho dei diritti che posso far valere.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
la sua è una storia veramente particolare e credo che se vii sono dei punti devono essere rimossi. non vedo perché lei dovrebbe pagare visto che il suo primo intervento è stato eseguito in ssn (anche se 12 anni sono tanti). cmq ne parli con il suo chirurgo serenamente
buona giornata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it

[#2]
Dr. Massimo Re Chirurgo plastico, Medico estetico 292 5 19
Se troppo complicato per lei rivogersi al chirurgo che l'ha operata, visto la distanza, si faccia visitare da un chirurgo plastico della sua zona, così potrà valutare il suo problema e consigliarla per il meglio.

Distinti saluti,

Dr. Massimo Re
Specialista Chirurgia Plastica ed Estetica
info@massimore.com

Via Rasori 4 20144 - Milano
tel 338 8900926

[#3]
Dr. Massimo Re Chirurgo plastico, Medico estetico 292 5 19
E’ probabile che il filo di sutura sia di nylon o di prolene, che non sono materiali riassorbibili. Con una piccola anestesia locale qualsiasi chirurgo plastico o otorino-laringoiatra può risolvere il suo problema. Tenga presente che è vietato dalla legge l’operazione estetica di rinoplastica a carico della ASL, ma che queste convenzionano solo la Settoplastica e quello che riguarda la correzione dei diffetti funzionali. La chirurgia estetica deve essere pagata dal paziente e non dal SSN (sistema sanitaria nazionale).
Spero di essere stato d'aiuto.
Un saluto,
[#4]
Dr. Massimiliano Quatela Otorinolaringoiatra, Microchirurgo, Chirurgo plastico, Medico estetico 76 3
Direi che i punti vanno rimossi e che non vi siano problemi affinchè l'intervento sia coperto dal SSN.
L'unico vero problema attuale, che potrà constatare telefonando in qualsiasi Struttura Pubblica accreditata, è che la Regione ha "drasticamente tagliato" le sedute operatorie sia nei Reparti di Chirurgia Plastica che di Otorinolaringoiatria a seguito della Spending Review.
Il tutto è vergognoso ma reale e le liste d'attesa si stanno prolungando a dismisura.

Un saluto cordiale

Dr. M. Quatela
Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica
Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale
chirurgiaestetica@tiscali.it