Rinosettoplastica piramide

Gentli Dottori,

sono un ragazzo di 26 anni che le scrive per avere in via preliminare e propedeutica ad un successiva visita dal vivo un consulto su un problema riguardante il suo naso.
Presenta,infatti, una significativa deviazione a dx congenita che si ripercuote anche all interno (palpando con le dita si avverte una piccola esse) con conseguente diminuzione del lume.
Sul piano funzionale avverto il 20-25% in meno di capacità respiratoria per la parte dx e potenzialmente anche di quella sx per via del percorso tortuoso (provando a sollevare la punta è evidente un miglioramento della respirazione).
Dal punto di vista estetico ritengo che la deviazione del setto, associata alle dimensioni discrete all'interno di un viso piccolo e lungo è chiaramente un tratto che penalizza rispetto alla “rappresentazione della mia personalità” e al senso estetico comune.
Al momento non ho sofferto di particolari patologie respiratorie e muscolari (sinusiti,dolori,vertigini ecc).

Allego due immagini (profilo,frontale) per una migliore interpretazione insieme ad una personale elaborazione del profilo.
https://docs.google.com/open?id=0B7qv5i1rDG8eLXhoM0JRcVVQYzQ
https://docs.google.com/open?id=0B7qv5i1rDG8eQVRRRE9XWDNDY3c

Con vivo interesse aspetto un vostro parere
Buona giornata
[#1]
Chirurgo plastico, Chirurgo pediatrico, Chirurgo generale, Chirurgo della mano attivo dal 2011 al 2019
Chirurgo plastico, Chirurgo pediatrico, Chirurgo generale, Chirurgo della mano
Gentile Utente,
lei presenta una deviazione del setto nasale, verso destra, che determina anche una deviazione della piramide nasale verso destra. La piramide ossea è allargata alla base. Un miglioramento funzionale ed estetico si può ottenere con una rinosettoplastica, intervento che le consiglio di effettuare in anestesia generale. Il ricovero in clinica è di un giorno. La chirurgia estetica serve per fare correzioni che migliorino l’aspetto del/la paziente. Le correzioni che si vogliono ottenere vengono liberamente ed apertamente discusse con il/la paziente. Lei presenta un viso allungato ed una lunghezza del naso adeguata. Il sollevamento della punta del naso, come ha fatto con la sua elaborazione al computer, cambia notevolmente il profilo. Attualmente, fra la columella ed il labbro superiore vi è un angolo di 90-95 gradi; con la sua elaborazione, ha allargato questo un angolo, che è diventato di 115-118 gradi. Il primo angolo di 90 gradi è un angolo “maschile”, mentre il secondo angolo di 115 gradi è un angolo “femminile”. Inoltre le narici sono più in evidenza, cosa che non dovrebbe essere. Il sollevamento che lei ha ipotizzato è eccessivo. Mi auguro che le considerazioni esposte possano esserle utili,
cordiali saluti,
[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
con la rinoplastica estetico possiamo migliorare profili, contorni e correggere asummetria. Tutto però deve essere ben valutato dal vivo nella visita. Le immagini sono sicuramente utili ma solo nel momento in cui chirurgo e paziente discutono insieme sulle possibili correzioni e modifiche: il paziente espone i suoi desideri e il chirurgo spiega ciò che è possibile ottenere realisticamente, dopo aver esaminato il caso.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#3]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
gentile utente, credo lei sia un ottimo candidato per una rinosettoplastica per la correzione del difetto sia estetico che funzionale. dovrebbe probabilmente diminuire tutte Le dimensioni del suo naso e contestualmente raddrizzare il setto ed alzare la punta.
le consiglio però una visita medica per avere informazioni più accurate.
buona giornata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it