Post rinoplastica

SALVE UN ANNO FA HO RITOCCATO LA PUNTA NASO, RIDUCENDONE LE DIMENSIONI, E' ALZANDO LA PUNTA IL RISULTATO E' STATO ECCELLENTE IN QUANTO AVEVO UN NASO PIU O MENO DA PUGILE,MI SONO ACCORTO SIN DA SUBITO CHE LE NARICI ERANO UN PO ASIMMETRICHE IL MIO CHIRURGO INIZIALMENTE VOLEVA FARMI DELLE INFILTRAZIONI DI CORTISONE MA HA VOLUTO ASPETTARE CHE I PROCESSI DI GUARIGIONE AVVENIVANO NATURALMENTE (COL TEMPO) PER PAURA DI ATROFIZZARE TROPPO I TESSUTI E' CHE IL DIFETTO PEGGIORASSE,AD UN ANNO DI DISTANZA IL MIO PROBLEMA PERSISTE E QUESTA ASIMETTRIA NON MI PIACE PROPRIO,( PREMETTO CHE DA UN SOLO PROFILO NN MI PIACE DALL'ALTRO LATO MI PIACE TANTO) IL CHIRURGO CHE MI HA OPERATO CERCA DI SMINUIRE IL PROBLEMA E' MI SCONSIGLIA DI RITOCCARE IL NASO,DA QUI LA SCELTA DI FARMI VISITARE DA UN ALTRO SPECIALISTA CHE MI DICE CHE SI E' CREATO UNA FIBROSI ALL'INTERNO DI UNA NARICE E CHE PER RISOLVERE IL MIO PROBLEMA HO BISOGNO DI UNO NUOVA OPERAZIONE OPEN COSTO SETTEMILA EURO SOLO IN ANESTESIA GENERALE.SEBBENE I COSTO SONO RELATIVI DA CHIRURGO A CHIRURGO MA LA TECNICA OPEN SI PUO FARE IN ANESTESIA LOCALE??E POI QUESTA FIBROSI NON SI PUO RIMUOVERE CON UN RITOCCO DAL MIO PRIMO CHIRURGO? SONO IN CONFUSIONE E' TROPPO DEPRESSO
[#1]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
mi creda, è veramente impossibile darle un opinione senza.vederla (o anche una foto).
generalmente però la correzione di una asimmetria narinale non è uno scherzo e necessita di interventi delicati.
che sia fibrosi è difficile da dire. mantenga fiducia in uno dei colleghi che la visitano e non si demoralizzi.
buona serata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta,nell'eventualita mi decidessi di fare una open,e' possibile farla in anestesia locale?ed eventualmente ci sono tecniche piu' semplici x ridurre il tessuto adiposo del naso che risulta un po cicciottello?grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
la open si può fare tranquillamente in anestesia locale e sedazione.
l aspetto cicciottello, come dice lei, spesso dipende più dalla presenza di una pelle molto spessa che non da fibrosi o cartilagini. in questo caso è più utile un,trattamento laser che non una rinoplastica. se invece l aspetto cicciottello è una conseguenza del primo intervento, allora una revisione chirurgica è sensata.
buona giornata
[#4]
dopo
Utente
grazie mille davvero molto professionale grazie sopratuto oggi che e' domenica e regolarmente non si lavora ancora grazie........
[#5]
Dr. Massimiliano Quatela Otorinolaringoiatra, Microchirurgo, Chirurgo plastico, Medico estetico 76 3
Comprendo le sue perplessità e le darei un paio di consigli:
- studiare bene il caso in corso di visita (effettivamente impossibile dare consigli su una mini asimmetria senza vederla)
- evItare se possibile la tecnica open ( da riservarsi a mio vedere a chirurgia particolarmente complessa spesso a connotazione ricostruttiva)
- il tessuto adiposo del naso va preservato quanto più possibile mentre spesso è una problematica di errata correzione delle cartilagini alari.

Un saluto cordiale

Massimiliano Quatela

Dr. M. Quatela
Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica
Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale
chirurgiaestetica@tiscali.it

[#6]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO PER L'ATTENZIONE VORREI FARE UNA PRECISAZIONE L'ASIMMETRIA MI SI CREA PERCHE ALL'INTERNO DEL NASO HO COME UN PICCOLO STRATO DI PELLE COME SE FOSSE UN CALLETTO DELLE MANI X INTENDERCI COME TIPOLOGIA, DURO AL TATTO MA FLESSIBILE,IL DISCORSO DI TESSUTO ADIPOSO ERA UNA MIA CURIOSITA PERCHE NOTAVO CHE IN ASSENZA LA NARICE BASSA FAREBBE SEMBRARE IL MIO NASO ANCOR PIU STRETTO PERCHE' IN QUELLA ZONA NON SENTO CARTILAGINE MA SOLO CARNE E' NON SO FRANCAMENTE SE TECNICAMENTE ESISTE QUALCHE POSSIBILITA' DI TOCCARE CHIRURGICAMENTE E CON CHE TECNICA QUESTA ZONA CHE' UN PROBLEMA SUPERFICIALE ED EVENTUALMENTE SECONDARIO A CIO' CHE E' QUERLLO PIU' MI TURBA CIOE L'ASIMMETRIA ,ANTICIPATAMENTE LA RINGRAZIO PER EVENTUALE RISPOSTA