Sport dopo settoplastica

Salve a tutti. Il 7 agosto ho avuto un intervento di settoplastica, a causa del setto nasale deviato. L'intervento e tutto il decorso clinico sono andati bene, all'ultimo controllo il 21 agosto il medico mi ha detto che era tutto ok e dopo 1 settimana circa avrei potuto riprendere a fare sport. Tuttavia mi sono dimenticato di chiedergli alcune cose e speravo che in attesa dell'ultimo controllo potevo chiedere per qualche dubbio qui sul forum.
Sono passati ormai 28 giorni dall'intervento e l'otorino mi assicurò che, essendo
solo una settoplastica,l'osso e la struttura non sarebbero stati intaccati ed il mio naso sarebbe rimasto robusto come prima. La mia domanda è quando il mio naso tornerà "robusto" e resistente come prima e quando sarò in grado di riprendere sport come calcio o kickboxing in cui può capitare un urto sul naso? Sia chiaro so che ricevere un colpo potente può fare danni che il naso sia sano o no, ma la mia preoccupazione è se prima dell'intervento ricevere una pallonata in faccia o un determinato colpo non mi facevano nulla ora gli stessi colpi alla stessa intensità potrebbero farmi qualcosa? se il naso viene schiacciato sulla punta (dove non c'è l'osso) prima potevo farlo anche da solo con le dita tranquillamente adesso se capitasse il setto potrebbe essere danneggiato? Vi chiedo scusa per la confusione, il fatto che adesso mi sento un pò "insicuro" e vorrei avere la certezza che sia in grado di fare tutte quelle cose che prima dell'intervento facevo tranquillamente, senza farmi problemi quando il naso si storce o si schiaccia o riceve un colpo.. ora come dicevo sono passati 28 giorni dall'intervento quando potrò riniziare a fare sport e quando il mio naso ritornerà robusto resistente e "flessibile" come prima?
[#1]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
L'intervento è stato condotto all'interno del naso, pertanto la parte esteriore è rimasta robusta come era prima dell'intervento.
Ritengo che possa giocare al calcio con una relativa tranquillità, per maggior sicurezza usare una mascherina protettiva. Vedo più problematica la kickboxing, qui i colpi sul naso sono facilissimi e sono anche relativamente frequenti.
Il problema è che se dovesse subire una frattura ossa nasali su un naso operato di recente si potrebbe esporre a qualche complicanza. Non è un problema enorme, ma lo terrei presente.
Il mio consiglio è per circa un mese solo calcio.
cordialità

Dr. Carlo Govoni
specialista in otorinolaringoiatria - Milano
cell. 3358040811
www.carlogovoni.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la risposta.

Quindi posso giocare tranquillamente a calcio senza preoccuparmi troppo di manate o altri colpi comunque leggeri che potrei ricevere?

Per quanto riguarda la kickboxing aspetterò ancora qualche mese.

Volevo farle un altra domanda, mi sembra di avere qualche crosta nel naso, che però faccio fatica a togliere con i lavaggi, posso usare le dita o dei cotton fioc o è meglio aspettare?
[#3]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
Normalmente si consigliano lavaggi endonasali. Ci sono diversi prodotti, anche il farmacista è in grado di consigliarli (sono a base di acqua di mare). Cmq una funzione analoga la svolge anche l'acqua normale, leggermente salata.
Eviti cotton fiocc e dita ... e cerchi di essere paziente. cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
ok, grazie per la disponibilità