Una rinoplastica alla punta del naso ad un anno

SALVE SONO UN RAGAZZO DI 34 ANNI L'ANNO SCORSO HO FATTO UNA RINOPLASTICA ALLA PUNTA DEL NASO AD UN ANNO DI DISTANZA MI RITENGO SODDISFATTO DALL'ESIITO COMPLESSIVO DELL'INTERVENTO IN QUANTO IL MIO CHIRURGO MI HA RIDIMENSIONATO LE CARTILAGINI ALARI RIDUCENDOLE E CON LA STESSA CARTILAGINE HA RIEMPITO UN VUOTO CHE AVEVO FRA IL DORSO E' LA PUNTA E' CON LA STESSA CARTILAGINE HA MESSO UNO SPESSORE ALLA PUNTA X SOSTENERLA ALL'INSU DEVO DIRE CHE LUI E' STATO MOLTO BRAVO IL MIO OBBIETTIVO ERA QUELLO DI RESTRINGERE IL NASO CHE AVEVA L'ASPETTO UN PO' COME IL NASO DA PUGLILE UN PO SKIACCIATO E LARGO.IL MIO PROBLEMA CONSISTE NELLA ASIMMETRIA CHE LA CICATRIZZAZIONE HA CREATO IN QUANTO HO UNA CICATRICE IPERTROFICA CHE POSSO TOCCARE CON MANO DA UN LATO ALL'INTERNO DEL NASO CHE PRATICAMENTE HA QUASI RICREATO IL VOLUME DA UN LATO CHE ERA PROPIO QUELLO CHE NON VOLEVO MENTRE DALL'ALTRO LATO IL NASO MI PIACE ANCHE SE LI C'E' UN PICCOLO SPESSORE CHE NON CAPISCO COME SI VEDE DALL'ESTERNO XKE' AL TATTO NON SENTO CICATRICE COME INVECE SENTTO DALL'ALTRO LATO ALL'INTERNO DELLA NARICE COME POCANZI SPIEGAVO IL MIO CHIRURGO MI HA DETTO CHE FARA' UN PICCOLO RITOCCO IN VIA AMBULATORIALE MI CHIEDEVO SE QUESTA ECCESSIVA CICATRIZZAZIONE POTRA UNA VOLTA RIMOSSA TORNARE E SE EVENTUALMENTE POSSO FARE QUALCOSA FATTO L'INTERVENTO AFFINCHE' IL NASO POSSA ESSERE PIU SIMMETRICO POSSIBILE
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Nel caso si tratti di cicatrice patologica (non abbiamo possibilita' di valutazione diretta), i rischi di recidiva dopo intervento chirurgico correttivo sono alti. D'altro canto le cicatrici patologiche cheloidee a livello delle mucose sono molto rare. una diagnosi certa preoperatoria e' fondamentale per pianificare un trattamento.
Saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
IL MIO CHIRURGO PLASTICO A SETTEMBRE MI OPERA IN VIA AMBULATORIALE CON UN PO DI ANESTETICO LACALE MA MI HA DETTO CHE L'INCISIONE CHE FARA' SARA ATTRAVERSO LE CARTILAGINI TRIANGOLARI COSI COME MI HA DETTO PURE IN UN ALTRO CONSULTO IL MIO OTORINOI IL MIO PROBLEMA COSI COME SPIEGAVO NELLA PRECEDENTE DOMANDA E CHE IO TOCCANDOMI DENTRO LA NARICE SENTO COME UN PEZZETTO DI CARNE SOLLEVATA E DURA SUL LATO DOVE CREA ASIMETTRIA MENTRE DENTRO L'ALTRA NARICE NN SENTO NULLA ED INFATTI DA QUEL LATO IL NASO E PERFETTAMENTE PIACEVOLE E SIMETTRICO NON VORREI CHE IL MIO PROBLEMA E' SOLTANTO L'EVENTUALE RIMOZIONE DI QUESTO CALLETTO EPIDERMICO KE MI SI E' CREATO ANZICCHE DELLE INCISIONI ATTRAVERSO LE CARTILAGINI TRIANGOLARI? GRAZIE
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Può essere...sicuramente il suo chirurgo plastico e l'otorino hanno valutato la situazione in maniera diretta e non vedo motivi per dubitare della loro diagnosi
Saluti
[#4]
dopo
Utente
MI SCUSI MA NN MI RITENGO SODDISFATTO DALLA SUA RISPOSTA VORREI MAGGIORNI INFORMAZIONI AL DI LA' DAI PARERE CHE HO GIA' TROPPO MARGINALMENTE ASCOLTATO DAI MEDICI IN CUI SONO STATO GRAZIE ANTICIPATAMENTE