Rinosettoplastica funzionale

Gentili dottori,
vorrei chiedere un consiglio, ho 30 anni da circa 6 anni ho molti problemi al respirare infatti sono stata in cura da un ORL per due anni ma senza nessun miglioramento, la diagnosi fatta da due medici diversi è deviazione sel setto nasale, ipertrofia dei turbinati, sinusite cronica, allergica a tutto in particolare acari, cani ecc. I due medici hanno detto che non cè? altro da fare bisogna operare fare la rinosettoplastica.
Volevo chiedervi devo chiedere un appuntamento da un orl oppure da un chirurgo plastico? ed infine volevo chiedervi riguardo l'estetica, dunque so che questo intervento è funzionale ma “di fabbrica“ ho il naso abbastanza lungo eppure cè la gobba ma da quando si è deviato è ancora peggio. ovviamente ora mi preoccupa il fatto che veramente non respiro ma è possibile fare anche la parte estetica nello stesso intervento attraverso la mutua?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Massimiliano Quatela Otorinolaringoiatra, Microchirurgo, Chirurgo plastico, Medico estetico 76 3
Gent.le utente,
vista la diagnosi il suo intervento dovrebbe essere la settoplastica funzionale e non la rinosettoplastica funzionale.
Se volesse modificare la parte estetica deve effettuare entrambi gli interventi in ambito PRIVATO. Non è consentito dalle Legge fare "un po' e un po'".
Ovviamente il suo chirurgo le farà un forfait che comprenda entrambe le procedure.
Chi scegliere?? Chi è capace è la mia risposta. Prenda le sue informazioni non basandosi solo su Internet e scelga il suo chirurgo.
Ci sono otorini che fanno l'estetica e plastici che fanno la funzionale bene e con cognizione di causa.

Distinti saluti

Massimiliano Quatela

Dr. M. Quatela
Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica
Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale
chirurgiaestetica@tiscali.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Quatela,
la ringrazio per la sua risposta, me ne approfitto della sua gentilezza per approffondire il mio problema.
Sull' impegnativa cè scritto allergica pollini ecc tac: sinusopatia mascellare cronica maggiore a destra. Deviazione sinistroconvessa del setto con ipertrofia dei turbinati. si richiede valutazione intervento rinosettoplastica.
Purtroppo dottore quando bisogna scegliere un chirurgo per primo si chiede a qualche conoscente insomma passaparola, poi se non si conosce nessuno bisogna fidarsi alla cieca, in passato l'ho fatto e purtroppo è stata la scelta sbagliata. comunque ho chiamato in ospedale per chiedere un appuntamento però (a mia perplessità) mi danno la data e mi dicono che anche se ho la impegnativa è una visita privata perche il medico è chirurgo plastico (ho letto la impegnativa) per curiosità ho telefonato all'altro ospedale e mi dicono che devo chiedere appuntamento dal orl e qua è nato il mio dubbio
Riguardo l'estetica non importa se la devo pagare volevo sapere se comunque posso fare tutti e due gli interventi come ha detto lei in ospedale o mi devo recare ad una clinica privata.
Ancora una volta la ringrazio e ovviamente sono d'accordo con lei la scelta in qualche maniera la dovrò fare pero il suo consiglio mi può aiutare a chiarire le idee basilari.
La ringrazio
[#3]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
nelle strutture pubbliche è possibile per legge trattare solo i deficit funzionali, mentre per quelli estetici deve necessariamente rivolgersi ad un chirurgo plastico privatamente.
Il chirurgo potrebbe fare tanto la parte estetica che respiratoria in una unica soluzione chirurgica.
Buona serata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it

[#4]
Dr. Massimiliano Quatela Otorinolaringoiatra, Microchirurgo, Chirurgo plastico, Medico estetico 76 3
In base alla diagnosi l'intervento "necessario" è una SETTOPLASTICA a cui aggiungere una FESS diagnostica (sta per Fibroendosinusoscopia) che consentirebbe di risolvere i problemi respiratori al naso e valutare i seni paranasali.
Poi subentra l'aspetto estetico per cui l'intervento diventa RINOSETTOPLASTICA .
La sede dove effettuare l'intervento è una struttura privata oppure in regime di solvenza anche in un ospedale.

Cordiali saluti

Massimiliano Quatela