Ossa del cranio

Buongiorno.Mi chiamo Davide, sono di Milano e ho 23 anni. Purtroppo ho una struttura cranio-facciale sproporzionata (brachicefalica,credo si dica così). Ho un viso molto largo e corto verticalmente(in quanto sono una seconda classe morso chiuso dal punto di vista scheletrico), cranio piuttosto grosso (in particolare, per dare l'idea, la mia testa ha forma tendenzialmente triangolare, inoltre la parte posteriore del cranio è molto prominente). Per cercare di attenuare questo problema mi sono rivolto a molti specialisti. In particolare ho effettuato dal prof. Brusati di Milano una mentoplastica di abbassamento (e di simmetrizzazione), in modo da rendere il viso piu' allungato verticalmente (a causa della ipoplasia mandibolare prima ero praticamente senza mento). Ho poi effettuato una rinoplastica (dal prof Klinger di Milano) per adeguare il naso al nuovo profilo.Sono soddisfatto degli interventi che ho fatto in quanto ora almeno il mio profilo risulta gradevole. Al di là del profilo pero' la situazione non è migliorata come speravo, perchè la larghezza del viso e della testa continuano a risultare non armoniche con il resto e nemmeno con le spalle, che appaiono molto strette anche se non lo sono. Per ottenere un ulteriore miglioramento mi è stato detto che potrei fare un ulteriore intervento di chirurgia maxillo-facciale in modo da avanzare e abbassare il mascellare e la mandibola (limando eventualmente alle estremità la mandibola inferiore nel caso il viso risultasse troppo quadrato facendo tale avanzamento mandibolare). A settembre faro' lo studio del caso per questo nuovo intervento, pero' temo che permarra' ancora la sproporzione a livello della fronte e del cranio. Vorrei quindi sapere se è possibile limare un po' le ossa craniche in modo da eliminare o attenuare la forma triangolare della mia testa e in modo da ridurne le dimensioni.

Spero di essere riuscito a spiegarmi. Ovviamente non sto neanche a citare i prevedibili risvolti psicologici di questa situazione per non andare fuori tema.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
Davide, le osteotomie craniche sono possibili, anche se si tende a sconsigliare questo tipo di intervento per finalità estetiche. Faccia una visita dal maxillofacciale o da un plastico e decida insieme a loro.
Buona giornata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it