Trauma nasale

buongiorno dottore, chiedo un consulto in merito ad un trauma nasale subito circa nove mesi fa. la mia nipotina di un anno mi diede una testata sul lato degli occhiali, non provai dolore ma dopo qualche giorno notai una sorta di pallina rossa formatasi sul lato del naso. dopo circa 15 giorni, il rossore sparì ma quel lato del naso rimase gonfio e continua ad esserlo anche se sono passati 9 mesi. qualche giorno fa ho fatto una tac al naso e il chirurgo che mi ha controllato non ha riscontrato fratture. volevo chiederle come sia possibile, in assenza di fratture, che il mio naso è ancora gonfio? potrebbe essere che dopo 9 mesi dall'accaduto, la possibile frattura o contusione non sia più visibile alla tac?
sono preoccupata visto che 9 anni ho fatto un intervento di rinoplastica e vedere questo gonfiore mi allerta.
grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi dispiace non poterle essere di aiuto, in quanto a distanza, senza un esame clinico, non sono in grado di capire la natura di questo gonfiore sulla radice nasale. Attendiamo ancora tre mesi e, poi, si faccia rivedere dal Chirugo di sua fiducia. Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la tempestività nella risposta.
le vorrei chiedere solo un'ultima cosa, nel caso ci fosse stata una frattura si sarebbe vista dalla tac anche se l'ho fatta dopo 9 mesi dal trauma?
grazie.
cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, si è trattata di una frattura composta, oppure di una infrazione, difficilmente distinguibili a distanza di mesi da un punto di vista radiologico.

[#4]
dopo
Utente
e in entrambi i casi, l'unica conseguenza sarebbe la formazione del callo osseo o anche di altri problemi?
grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In questi casi, non sorgono altri problemi se non una possibile cattiva respirazione per una deviazione della parte cartilaginea del setto nasale.
[#6]
dopo
Utente

grazie per la risposta.
ad ogni modo dalla tac non è emersa alcuna deviazione quindi almeno su questo credo di poter star tranquilla.
l'unica differenza che noto è un leggero rigonfiamento sul lato dove presi l'urto.
sabato ho fatto un'altra visita dall'otorino e mi ha rassicurata che non si tratta di callo osseo, ma di una leggera tumefazione dei tessuti che entro un anno dovrebbe andar via. Inoltre mi ha detto che se si fosse formato un callo osseo comunque si sarebbe visto dalla tac.
le che ne pensa? la formazione di callo osseo post frattura è visionabile dalla tac?
mi scusi per tutte queste domande, ma ho bisogno di stanare ogni dubbio chiedendo a lei conferma.
cordiali saluti
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Con la tac non abbiamo la visione della cartilagine, ovvero della deviazione ,nè tantomeno del callo osseo. Comunque, stia tranquilla, non è successo niente di grave.
[#8]
dopo
Utente
la ringrazio per tutte queste informazioni.
cordiali saluti