Timpano perforato per trauma

Salve,
Vi chiedo un consulto per un problema al mio orecchio,circa 4 anni fa presi uno schiaffo con causa rottura del timpano e da allora ad oggi e sempre perforato.questo inverno ho avuto una otite e mi sono rivolto ad un otorino mi ha fatto fare delle cure con antibiotico e inserire con una siringa gocce mescolate nello orecchio,poi di effettuare dei lavaggi con acido borico.ho chiesto all'otorino cosa potessi fare per un eventuale intervento per la ricostruzione del timpano, mi ha risposto che non mi consiglia di fare l'intervento perche avendo queste infiammazioni sarrebbe inutile con conseguenze che non si attacchi il nuovo timpano e che potrei avere delle perdite uditive.ora vi chiedo visto che ho sentito 3 primari otorino e la risposta e stata sempre di aspettare,chiedo se secondo voi mi conviene aspettare con la speranza che il timpano guarisca da solo (la rottura non e di piccole dimensioni) e se devo continuare ad eseguire dei lavaggio almeno 2 volte alla settimana con acido borico (questi lavaggi aiutano ad una chiusura spontanea al timpano oppure possono creare dei problemi?)Oggi sono andato dal medico di base che mi ha tolto con una pinzetta una crosta di cerume dura, puo essere residuo di acido borico? o la causa?
Poi ho sempre dei continui ronzii,fischi ecc.piu forti in ambienti chiusi......
Sarei grato di una vostra valutazione in merito
Ringrazio
Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo che la perforazione possa chiudersi spontaneamente. Personalmente, sarei propenso per l'intervento chirugico, anche per evitare le recidive di otiti. Ovviamente, nessuno puo' garantire l'attecchimento al 100% della nuova membrana timpanica, ma vale la pena tentare. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Mi Scusi ma per quanto riguarda la probabile perdita udito con l'intervento se condo lei puo succedere????

Vi chiedo un altra informazione cosa ne pensa dell'intervento con cellule staminali che ho letto nel web dal dott.rienzo businco, puo essere una cosa valida rispetto ad un normale intervento della ricostruzione del timpano...

Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Forse non mi sono spiegato bene: considero, eventualmente, l'intervento chirurgico tradizionale con il prelievo della fascia del muscolo temporale ed il suo utilizzo per la chiusura della perforazione. Buona serata