Naso deviato verso destra

Gentile Dottore, sono un ragazzo di 24 anni. Ho un grosso problema che mi affligge sia dal punto di vista fisico, sia da quello psicologico. Ho la piramide nasale che compie una curva verso destra con un effetto "virgola" molto brutto esteticamente e molto fastidioso dal punto di vista della respirazione visto che, a turno, una delle narici è SEMPRE chiusa. Onestamente credo che sia giunto il momento di intervenire sia per migliorare la mia respirazione, sia per dare una svolta alla mia autostima, visto che oramai mi sono fissato che con le ragazze ho poco successo perchè notano il mio naso storto. Non so se è davvero così, ma tanto la mia psiche mi dice questo e non riesco a uscirne. Volevo sapere come funziona dal punto di vista burocratico. Se l'intervento viene fatto con SSN oppure a pagamento, quali sono i rischi, qual'è l'anestesia, i tempi di recupero ecc. Grazie.

p.s. volendo posso mandare anche delle foto
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
gentile utente, per quanto riguarda l'aspetto tecnico: nella quasi totalità dei casi il problema respiratorio si può risolvere senza interventire su quello estetico per cui non è assolutamente detto che l'intervento estetico-funzionale si possa fare a carico del SSN. Dopo una visita accurata potrà avere certezze in merito.
Per quanto riguarda, come ha detto lei, il discorso dell'autostima e della sua pische: ha provato a parlarne almeno una volta con uno psicologo?
Non sempre la strada della chirurgia è quella giusta. In ogni caso, ponga la stessa domanda nella sezione di psicologia e nel frattempo prenoti una consultazione con un chirurgo plastico della sua città. In questa maniera potrà avere un quadro più chiaro della situazione.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Dr. Massimiliano Quatela Otorinolaringoiatra, Microchirurgo, Chirurgo plastico, Medico estetico 76 3
Caro utente,
per indagare la problematica respiratoria consiglio una visita e un esame TAC del massiccio facciale.
Per quanto riguarda la parte estetica, anche se associabile alla parte respiratoria, non è effettuabile in ambito ospedaliero in quanto non rimborsata dal SSN pertanto tutto l'intervento funzionale-estetico diventa a pagamento.
Tuttavia viste le premesse della sua richiesta consiglio vivamente una consulenza psicologica prima di affrontare l'intervento. Vedrà che ne trarrà giovamento.

Un saluto cordiale

Massimiliano Quatela

Dr. M. Quatela
Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica
Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale
chirurgiaestetica@tiscali.it

[#3]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
Gentile.utente
Senza vederla è difficile darle dettagli tecnici, visto che non tutte le deviazioni nasali sono identiche. Con il ssn può fare senz'altro la parte funzionale e quindi correggere la respirazione con una settoplastica, mentre se vuole anche modificare l'estetica deve rivolgersi ad in chirurgo plastico in regime privato.
Buona serata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it