Callo osseo post rino

Salve,
sono stata operata di rinoplastica circa 9 mesi fa.
Da circa 2 mesi mi è comparso un piccolo gibbo, che quando lo massaggio tende ad appiattirsi. Temo sia un callo osseo. Cosa si può fare?
Tra qualche giorno ho la visita con il chirurgo che mi ha operata ma sono molto preoccupta non vorrei rintervenire chirurgicamente.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buongiorno,
Il gibbo che lei descrive potrebbe essere solo un fenomeno flogistico, un'infiammazione, che tendenzialmente è reversibile, o del tesuto cicatriziale che si sta rimaneggiando, così come tante altre cose.
Il chirurgo che l'ha operata saprà sicuramente gestire il problema E consigliarle un rimedio, il più delle volte non chirurgico.
Aspetti fiduciosa il consulto in programma e non si preoccupi inutilmente.
A disposizione per eventuali chiarimenti.

Dr. Stefano Pau
Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-info.com

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
un vero callo osseo, peraltro molto raro dopo rinoplastica, non si modifica con un semplice massaggio. Faccia il controllo dal suo chirurgo a breve ma, nel frattempo, eviti di massaggiare.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le tempestive risposte.
Poco dopo il massaggio comunque tende a riformarsi.
Spero di non aver causato un danno effettuando i massaggi dato che la situazione non è migliorata da due mesi a questa parte.
Ringrazio nuovamente e porgo cordiali saluti.
[#4]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
probabilmente dovrà considerare un ritocco con il suo chirurgo, per ha rimozione del callo se dovesse persistere. non serve massaggiare
buona giornata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it

[#5]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 298 11 8
I massaggi non hanno alcuna influenza negativa ma se permane una ondulazione del dorso dovuta ad un rilievo dei tessuti di sostegno servono a poco. il ritocco sarà comunque lieve e quindi non si preoccupi troppo. andrà tutto a posto.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it

[#6]
dopo
Utente
Salve,
venerdì mi sono recata dal chirurgo per la visita di controllo.
Mi ha riferito che si tratta di un'infiammazione e mi ha fatto qualche puntura di cortisone.
Inizialmente si è gonfiato molto, ora si sta iniziando a sgonfiare ma vedo sempre il gibbo allo stesso stato.
Quanto ci mette circa a fare effetto?
Se entro tot giorni non vedo un risultato devo pensare che si tratti di callo osseo?
Ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
Salve,
anche oggi non noto alcun cambiamento a parte che la zone dove è presente il gibbo pare di colore più chiara rispetto al resto del naso.
Devo aspettare ancora o mi devo rassegnare alla presenz di callo osseo?
Grazie.
Saluti.
[#8]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
con ogni probabilità si tratta di callo osseo.
buona serata