Un consulto dato che sono un po' preoccupata

Buonasera,
Nel 2007 ho subito un intervento di otoplastica e non ho mai avuto nessun tipo di problema a parte in orecchio nella parte posteriore si sentiva toccando qualcosa che pungeva ma non dava dolore ma qualche giorno fa toccando mi sono che da li esce un filo di nylon con un nodino e ora toccando o quando appoggiò la testa sul cuscino fa parecchio male... È' possibile che ci sia un'infezione sotto a distanza di anni? Da dove esce il filo si sente come una pallina dura... Può essere un rigetto dei punti? In attesa di andare dal medico volevo chiedere un consulto dato che sono un po' preoccupata.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
in alcune tecniche di otoplastica si utilizza iil filo di nylon per modellare inizialmente la cartilagine auricolare. Essendo il filo non riassorbibile, può succedere, anche se raramente, che decubiti il nodo ed esca attraverso un piccolo foro della cute. Vada dal chirurgo che provvederà in maniera molto semplice a rimuoverlo, senza peraltro recare nessun danno alla cartilagine stessa.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
---e la pallina dura non è altro che la reazione cicatriziale intorno al nodo del punto. Riguardo all'infezione, può esserci una lieve contaminazione secondaria unita all'infiammazione legata alla sua trazione minima. Un normale antisettico in pomata può essere utile sino alla visita dal suo chirurgo.
Saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com