Avevo una neoformazione sottocutanea nella zona frontale che mi è stata rimossa,

Avevo una neoformazione sottocutanea nella zona frontale, mi è stata rimossa, ma il gonfiore non si è mai tolto dall’inizio.
Mi è stato detto sempre che si sarebbe sgonfiato, ma ciò non è avvenuto.
Sono andata a fare di nuovo l’ecografia a distanza di un anno e mi è stato detto ke l’ispessimento è dovuto alla cicatrice.
Ho contattato di nuovo il chirurgo e mi ha parlato delle siringhe di kenacort ke si devono fare a distanza di 15 giorni.
Vorrei un consiglio.
Grazie
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentilissima,

i tempi di rimodellamento del tessuto cicatriziale sono 12-18 mesi. Fino a questo termine il consiglio è di massaggiare energeticamente la zona interessata con un gel a base di allantoina.
Valuterei le infiltrazioni con triamcinolone acetonide, con relativi effetti avversi che le avrà spiegato il suo Medico di fiducia, solo dopo questa tempistica.
Saluti,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Quando massaggio si gonfia ancora di più rimane rosso e la cicatrice mi fa male
[#3]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Rossore, turgore e dolore sono segni di infiammazione. E' sfruttando il processo infiammatorio che il tessuto cicatriziale profondo si rimodella.

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com