Deviazione setto

salve, causa narice chiusa con conseguente forte mal di testa nausea e capogiri nel 2009 sono stato sottoposto a intervento di settoplastica e turbinati perche affetto da deviazione setto nasale e ipertrofia turbinati inferiori. Risultato: nessun risultato tutto come prima e anche peggio. Da successive visite ho riscontrato pareri medici discordanti. Chi ritiene che il naso è ok chi invece ritiene necessario un ulteriore intervento. Vorrei avere da voi un parere medico secondo quando riporta il referto di una tac seni paranasali di qualche settimana fa:
esiti di settoplastica con deviazione ad S italica prevalentemente dx convessa del setto. Complesso ostio meatale ed infundiboli dismorfici, quello di dx sottilissimo e parzialmente obbliterato, quello di sx difficilmente individuabile e notevolmente ostacolato nel suo decorso da parte di un'asimmetirca ipertrofia del cornetto medio omolaterale, che presenta inoltre una particolare tortuosita sino a delineare due conche bullose aerate nel suo contesto. Da notare per contro la netta ipoplasia del turbinato medio di dx. Numerose cellule etmoidali anteriori risultano occupate da materiale fluido denso, mentre a livello dei seni mascellari è ben visibile l'ispessimento policiclico delle pareti mucose, anche con aspetti cistico ritentivi. Generale iperpneumatizzazione di tutte le cavita paranasali, anche con cellule dell' agger nasi e di Onodi a sx. Camere etmoido sfenoidali sotto cribrose aerate e disposte pressochè sullo stesso piano.
Secondo voi è necessario reintervenire chirurgicamente ?
Ringrazio la s.v. per la cortese attezione. Cordiali Saluti. Toni.
[#1]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
Non credo che la decisione di operare o non operare si possa dare dalla lettura di un referto TAC. Tenga presente che il re-intervento di settoplastica è un atto chirurgico molto delicato e difficile. Deve essere Lei a valutare in primo luogo se ha effettivi disturbi della respirazione nasale. Leggo che è molto magro, valuti bene per es. con una visita pneumologica se il suo difetto di respirazione è proprio nel naso e non altrove.
Fatto questo dovrebbe cercare un otorinolaringoiatra che è abituato a fare interventi sul naso e consultarsi con lui.
cordialità

Dr. Carlo Govoni
specialista in otorinolaringoiatria - Milano
cell. 3358040811
www.carlogovoni.it

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE, DR. GOVONI PER IL CONSULTO. DA UNA RECENTE VISITA ENDOSCOPICA NASALE E' STATA RILEVATA LA FORMAZIONE DI UN POLIPO DI MEDIE DIMENSIONI NEL MEATO MEDIO SX E IPERTROFIA DEI TURBINATI. SI PROCEDERA' CON UNA TERAPIA A BASE DI CORTISONE PER CERCARE DI FAR RIASSORBIRE IL POLIPO. NEL CASO CONTRARIO E' PREVISTO UN INTERVENTO PER ASPORTARLO. GRAZIE. CORDIALI SALUTI.