Asimmetria facciale

Ho notato di avere qualche -seppur non molto visibile- asimmetria facciale: ho l'orecchio destro un po' più a sventola e appena più grande dell'altro (sì, ho le sventole), la "parte destra" della punta del naso un po' più grande dell'altra (il naso è relativamente piccolo, e non è adunco), il "taglio" della bocca che si estende un po' più a destra che a sinistra (ho un labbro di mio molto carnoso, e la parte superiore più grande di quella inferiore), e il lato destro del mento un po' più sporgente verso il basso rispetto al sinistro (ho la fossetta). Se può essere utile saperlo, la mia dentatura è praticamente perfetta dal lato destro della faccia, mentre dal lato sinistro ho un incisivo inferiore e due premolari superiori che sono leggermente fuori sede, ma nulla di serio. Insomma, non posso dire di avere un volto perfetto... ora, mi interesserebbe sapere se può esserci una causa comune a tutto ciò diversa da un fattore ereditario e che possa eventualmente portare complicazioni e se possibile, una consulenza puramente estetica (insomma, se le asimmetrie si notano troppo, e se sì cosa posso fare eventualmente per attenuarle o coprirle... Se necessario, potrei inviare una o più foto in privato...inoltre mi scuso se la sezione in cui pubblico questa richiesta non è quella giusta, ma mi sembrava la più "appropriata" riguardo alla mia domanda, anche se non chiedo pareri in merito alla chirurgia...). Ogni aiuto sarà molto gradito... grazie
[#1]
Dr. Federico Servadio Chirurgo maxillo facciale 262 11
Piccole asimmetrie sono cosa comune nella maggior parte delle persone. Nel suo caso non sembrano gran cosa anche se senza una visita è impossibile quantificarle. Comunque piccoli difetti estetici sono correggibili o migliorabili con degli interventi chirurgici fatti oramai di routine (otoplastica, mentoplastica, rinoplastica etc).
Cordiali saluti

Dr. FEDERICO SERVADIO
Specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale