Setto deviato viaggio in aereo

SALVE A GIORNI DOVREI FARE UN VIAGGIO DI 5 ORE IN AEREO E VORREI SAPERE SE CI SONO PROBLEMI VISTO CHE HO IL SETTO NASALE DEVIATO.6 ANNI FA HO FATTO UN INTERVENTO DI RINOPLASTICA POI A SEGUITO DI UN TRAUMA DOPO L'INTERVENTO HO ANCORA IL SETTO NASALE DEVIATO.DEVO PRENDERE QUALCOSA PRIMA DEL VAIGGIO?IL NASO A SEGUITO DELLA PRESSIONE POTREBBE DEFORMARSI LEGGERMENTE?
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
No, il setto nasale e tutte le atre conponenti anatomiche facciali non si modificano con il variare delle pressioni dovute al volo. L'unico problema che potrebbe verificarsi, in caso di disfunzionalità delle tube di Eustachio, è una otite barotrumatica: se la respirazioe nasale fosse difficile in prointo della partenza, usi uno spray decongestionnte nasale prima del volo!

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO