Viaggio con muco e tonsillite

Salve, in gennaio ho fatto una cura con clavulin per una sinusite (ne soffro ricorrentemente) al termine della cura ho iniziato a soffrire di tonsilliti mi è stato prescritto per la seconda volta per curare un episodio con placche, al termine della seconda somministrazione ho continuato a star male con tonsille perennemente ingrossate e tantissimo muco, ad oggi continuo ad avere e da una settimana una grossa infiammazione alla tonsilla sinistra nonostante gli antinfiammatori con una specie di inspessimento che ricopre in parte la tonsilla, mi trovo all’estero e vorrei tornare in Italia per poter vedere il mio medico, ci sono dei rischi ad affrontare iL volo? Cosa posso fare per tamponare la situazione fino al mio rientro? Sono disperata ,Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In attesa di rientrare in Patria, direi di utilizzare solo un antinfiammatorio per via orale, meglio un cortisonico. Faccia anche dei gargarismi con del the molto scuro o con della coca-cola. Utile, poi, un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta celere , purtroppo sono allergica ai cortisonici, sto utilizzando brufen 3 volte al giorno e sto facendo gargarismi con un collutorio alla clorexidina,ma con scarsi risultati, pensavo di iniziare con un mucolitico,secondo lei ci sono rischi a volare in queste condizioni?
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo ho anche una sensazione di peso a livello del torace penso dovuta dal muco
Grazie mille
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k