Orecchie tappate da 2 mesi

Buonasera dottori, è da circa 2 mesi che ho le orecchie tappate.
Cerco di stapparle sbadigliando o facendo movimenti simili, una volta stappate si ritappano dopo poco... Noto che si tappato di più quando mangio e quando sono in macchina...il mio medico di base non ha notato cerume o tappi.
Ho provato 5 giorni a curare con areosol (prontinal) ma senza avere nessun risultato.

Ho paura che sia qualcosa di grave come una disfunzione tubarica... Ho troppa paura... la visita dall’otorino è prenotata tra 20 giorni... ma io ho troppa paura... vi prego rispondetemi.

Non so è importante specificarlo ma tutto questo è iniziato poco dopo un viaggio in auto di 10 ore
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno, riferisce "da circa 2 mesi orecchie tappate" che cerca di "stappare" sbadigliando o facendo movimenti deglutitori o mandibolari, ma si "ritappano dopo poco". La sua descrizione fa pensare a una ostruzione tubarica che può essere curata solitamente con buon successo da un otorino. Si usa terapia medica, ma sopratutto si fa ricorso a insufflazioni tubariche. Cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la tempestiva risposta, ma sono pericolose o dolorose?
[#3]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Salve , no nessun problema, sono una normalissima procedura anche termale. cordialisaluti

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Oggi uno specializzando del reparto in cui faccio tirocinio (studio infermieristica) mi ha fatto una visita e ha notato un ototubarite... mi ha fatto preoccupare molto.. chiedevo se potesse essere preoccupante e non mi rispondeva nonostante lo chiedessi più volte.. ho cercato quindi su internet e ho trovato che può portare alla sordità. Sono molto impaurita. Mi ha prescitto il Deflan..
[#5]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Salve, si tratta di una patologia infiammatoria-catarrale risolvibile con le cure adeguate mediche e insufflatorie

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#6]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, concordo con i Colleghi sul fatto che probabilmente lei presenta una Disfunzione Tubarica. Ho spesso risposto su questo Sito a pazienti che riferivano un quadro simile al suo, per sottolineare il possibile ruolo patogenetico di una disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM): per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/400085-disfunzione-tubarica.html
Le insufflazioni termali saranno comunque di certo utili.
Può trovare qualche informazione utile in più sui rapporti fra ATM e orecchio, e anche relativamente all'estensione del problema ad altri distretti, nel mio sito internet alla pagina patologie trattate-Patologie dell’Orecchio : se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere. Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com