Viaggio in aereo dopo otite

Gentili dottori,

10 giorni fa, avendo un orecchio completamente tappato e forti dolori, mi e'stata diagnosticata una otite media catarrale ed una otite esterna, senza perforazione del timpano. Ho seguito la terapia prescrittami dallo specialista (Cefexoral x 10 giorni, aerosol e Tobradex) e domani dovro'assumere l'ultima pastiglia di antibiotico. Sono stato ad un controllo 2 giorni fa e mi e'stato detto che l'otite se ne e'andata, l'udito e'tornato normale e l'orecchio si e'svuotato quasi del tutto. Domenica dovrei prendere l'aereo per un viaggio di un paio d'ore. Vorrei sapere se mi conviene aspettare ancora 1-2 settimane o se posso farlo senza problemi. Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso, sulla base di quello che descrive, che possa volare. Unica precauzione, prima del decollo, è di utilizzare uno spray nasale decongestionante le mucose nasali e, durante il volo, masticare gomma americana.
un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori