Mal di testa e naso chiuso a 15 giorni dalla rinosettoplastica

Salve,sono passati 15 giorni dalla mia rinosettoplastica ed ho costanti ma non troppo forti mal di testa e il naso chiuso,soltanto se uso Rinazina spray nasale sto meglio altrimenti quasi non riesco a respirare per le narici,quando riprendera' la normale respirazione nasale?Inoltre ho un altro dubbio,perche' non ci si puo' soffiare il naso dopo un simile intervento?Io l'ho fatto anche 3 o 4 giorni dopo dato che sul foglio di dimissioni c'e' scritto che e' possibile soffiare delicatamente il naso,ho sbagliato?Potrei aver creato dei danni in qualche modo?
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Sicuramente, dopo 15 giorni dall'intervento di rinoplastica, la sua sintomatologia è in linea con quanto aspettabile. Segua le indicazioni del suo chirurgo tranquillamente e, nel caso di dubbi, lo contatti per eventuale visita diretta.
Saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dott.Bollero,grazie per la risposta ma le vorrei chiedere un'altra cosa,non ce la faccio proprio a respirare cosi' faticosamente,mi viene il panico,dato che sto cercando di smettere con lo spray nasale perche' so che crea dipendenza potrei assumere qualcos'altro per accelerare lo sgonfiamento dell'edema in modo da poter respirare meglio?Magari un antistaminico?
[#3]
Dr. Massimiliano Quatela Otorinolaringoiatra, Microchirurgo, Chirurgo plastico, Medico estetico 76 3
Buongiorno,
non potendo fornire nomi commerciali su questo sito le consiglio comunque di associare abbondanti lavaggi nasali spray con soluzione salina o acqua marina sterile a uno steroide ad uso topico (spray).
Si faccia poi controllare dal suo chirurgo che potrebbe darle sollievo aspirando del materiale dalle fosse nasali e asportando qualche piccola crostosità.

Cordialmente

Dr. Massimiliano Quatela

Dr. M. Quatela
Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica
Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale
chirurgiaestetica@tiscali.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dott.Quatela,mi puo' dire solo se puo' andare bene lo spray Nasonex oppure no?E un'altra cosa,e' normale che io abbia il naso ancora abbastanza chiuso a ormai 20 giorni dall'intervento?Ho sentito altre persone che gia' dopo due settimane respirano bene,non puo' essere che qualcosa sia andato storto?E' questa la mia paura!Come faccio a capire se e' tutto a posto?
[#5]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Come lei descrive, si sta creando un circolo vizioso tra le sue difficoltà di respirazione e la preoccupazione dell'intervento. Una visita diretta dal chirurgo che l'ha operata potrebbe essere di grande aiuto
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Ho gia' fatto una visita dal mio chirurgo 10 giorni fa e ne faro' un'altra a fine mese;mi ha detto di essere paziente e che la ripresa della normale respirazione e' individuale ma e' fatica quando passa cosi' poca aria dalle narici,si sta davvero male,all'inizio pensavo che a quest'ora,dopo 21 giorni mi fossi gia' ripresa bene dall'intervento anche dal lato funzionale ma non e' proprio cosi' e cio' mi fa stare in ansia e penso che sia comprensibile.