Sangue espettorato

Buongiorno ho un problema piuttosto serio penso, anche se è un periodo che me ne capitano di tutti i tipi.
Gentili dottori vi spiego, cinque giorni fà mi è venuto un forte raffreddore con tosse ed espettorato giallo e temperatura fino a 37,6 e fiato corto ,il mio dottore mi ha oscultato dicendo che era un pò di bronchite e mi ha dato per 5 giorni una compressa al giorno di tavanic 500.
Solo che ieri tossendo e espellendo dell espettorato ho notato un filamento di sangue nell espettorato giallo, che si è ripetuto stamattina, sempre un filamento rosso all interno del muco.
Al che ieri sono corso subito a fare una rx torace della quale domani avrò il risultato, premetto che la temperatura ce l ho adesso a 37,2, tosse poca, ma quando mi sforzo per farla espello sempre muco giallo.
Volevo chiedervi devo preoccuparmi per eventuali tumori ai polmoni visto che ho perso mio padre per questa malattia a 71 anni perchè fumava.
Premetto che io non ho mai fumato, volevo sapere se la sola rx se negativa possa bastare.
Grazie
[#1]
Pneumologo, Infettivologo attivo dal 2009 al 2014
Pneumologo, Infettivologo
non avendo dati obiettivi a disposizione posso solo dirle di seguire le indicazione del suo medico.Le striature ematiche spesso sono legate al processo infiammatorio delle vie respiratorie e non escluderei che possano originare dalle vie respiratorie alte(naso e seni paranasali)dove probabilmente e' presente,anche li, una situazione infiammatoria e che poi scendono posterirmente.Continui il trattamento consigliato dal suo medico almeno per sette gioni e controlli la temperatura ,Distinti saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie dott.per la risposta, comunque ho ritirato la rx torace ed è uscito tutto nella norma, ho sempre un pò di tosse, ma non sto cacciando più muchi, la temperatura regolare ,ma la tosse ce l ho da 11 giorni.