Febbricola e mal di testa frontale

Salve, sono una donna di 35 anni,
a Luglio scorso ho avuto un episodio di febbricola che variava da 37.0 a 37.3, durata per 8 giorni senza alcun sintomo se non un mal di testa frontale (senza dolore al tatto o intensificamento se mi piego in avanti). Ho fatto delle analisi del sangue tra cui VES e PCR tutte nella norma... poi è sparita come è venuta! Il 22 marzo è ricomparsa questa febbricola ed è durata per 20 giorni anche questa volta senza sintomi se non questo mal di testa frontale. Ho ripetuto le analisi, tutte ok (anche urinocultura, mononucleosi e cmv che ho avuto entrambi). Volevo sapere se potrebbe essere sinusite? il mio medico, sotto mia indicazione, mi ha detto di fare una tac ai seni paranasali... ma visto che ora la febbre è passata, mi veniva il dubbio che con la tac, se pure fosse stata sinusite, si riesce a stabilire???

2-3 volte però al di fuori di questi episodi mi è capitato di avere una secchezza nasale davvero fastidiosa non sò se potrebbe centrare qualcosa...

p.s. Devo indicare che ho smesso di allattare la mia bimba da tre giorni... nel senso che allatto da dicembre 2010...anche se non credo gli ormoni centrino molto, volevo farle presente questa cosa.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
la diagnosi di una febbricola richiede una completa visita medica internistica che porti ad instaurare un corretto percorso diagnostico e terapeutico.

Non condivido l'autodiagnosi,
va a discapito dello stesso paziente!

infatti lei dice
<<il mio medico, sotto mia indicazione, mi ha detto di fare una tac ai seni paranasali>>.

Nello specifico,
per sua informazione le riferisco che oltre a sintomatologia varia e composita,
un segno clinico tipico della sinusite è il senso di pressione facciale, accompagnato a dolori e gonfiori intorno ad occhi, guance, naso e fronte.

Saluti.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio per avermi risposto con grande chiarezza... mi trovo in difficoltà perchè il mio medico ritiene che se ci fosse stato qualcosa di 'importante' le analisi del sangue sarebbero state 'sballate' invece le mie sono tutte nella norma (urinocultura, protidogramma, prc, emocromo completo, ves, calcemia, creatininemia, potassiemia, transaminasi ast-alt, glicemia, urine). ora la febbricola è terminata da 4 giorni e secondo il medico 'è passata e non mi devo preoccupare'... ma io tranquilla non lo sono perchè è la seconda volta che questa febbre inspiegabilmente appare...
ma lo stress può causare questi sintomi?
E sopratutto lei che pensa di esami dovrei fare?
grazie mille..
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Impostare teorie a distanza è compito difficile.

Penso sia giusto monitorare la sua temperatura corporea,

appena (speriamo di no) dovesse ricomparire la febbricola
il suo curante non potrà sottrarsi ad intraprendere eventuali indagini o consulti specialistici.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie mille per la sua disponibilità e complimenti al sito...
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Grazie.

Auguroni.