Tonsille ipertrofiche

Salve Dottore, da circa 2 mesi ho le tonsille ipertrofiche, iniziò tutto da febbre e placche curate con l'Amoxicillina per 5 giorni con la conseguente guarigione ma le tonsille continuarono a rimanere gonfie.
Dopo circa 5 giorni si ripresentarono placche con febbre a 39,5, questa volta il medico curante mi diede per 10 iniezioni di Licocin e un corticosteroide di cui non ricordo il nome, finito le iniezioni e la cura cortisonica durata 5 giorni a scalare le placche scompaiono ma restano le tonsille gonfie, a questo punto prenoto una vista da un otorinolaringoiatria che mi esegue una fibroscopia nasale dove non risulta niente di rilevante e mi consiglia di effettuare analisi del sangue + monotest prescrive 6 iniezioni di Rocefin + Bentalan per 5 giorni finita la cura le tonsille non vogliono sapere di tornare normali...
Le analisi del sangue sono le seguenti:
GLICEMIA 80 (70-100)
AZOTEMIA 31 (10-50)
G.G.T. 24 (11-49)
VES 10 (fino a 10)
TAS 77 (fino a 200)
PCR 3.9* (fino a 3.0)
FATTORE REUMATOIDE 4 (fino a 20)
G.O.T . 26 (fino a 38)
G.P.T. 37 (fino a 41)

MONONUCLEOSI INFETTIVA:

VCA IgG 0 (fino a 20)
EBV IgM 21 (fino a 40)

Tampone Faringeo NEGATIVO

Poi a distanza di circa un mese ho effettuato un'altra visita da un otorinolaringoiatria diverso che mi dice di averle ipertrofiche ma che vorrebbe effettuare altri analisi del sangue che sono le seguenti:

SIERO TOXOPLASMOSI
IgG 0 (fino a 7,5)
IgM 0 (fino a 1.0)

IgE TOTALI (PRIST) 56.9 (fino a 100)
FERRITINA 101 (18-370)
BETA 2 MICROGLOBULINA SIERICA 1304 (1010 - 1760)
CUPREMIA 39.0* (70 - 140)
(LDH) 320 (240 - 480)
VES 6 (fino a 10)
PROTEINE TOTALI 6.5* (6.6 - 8.7)
TAS 66 (fino a 200)
PCR 0.3 (fino a 3.0)
FATT. REUMATOIDE 7 (fino a 20)
ALFA1GLICOPROTEINA ACIDA 77 (55-140)

IMMUNOGLOBULINE:
IGG 864 (700 - 1600)
IgA 153 (70 - 400)
IgM 187 (40 - 230)

FERRO 124 (59 - 158)

COMPLEMENTO C3 116 (90 -180)
COMPLEMENTO C4 24 (10 - 40)

In queste ultime analisi si nota la CUPREMIA e le PROTEINE TOTALI basse. Possono essere associate alle tonsille ipertrofiche?
La CUPREMIA mi preoccupa un bel po'
La ringrazio in anticipo!
Salve!

[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
una terapia antibiotica condotta per soli 5 giorni non è certamente sufficiente per una tonsillite come la sua
verosimilmente batterica.Non mi preoccuperei della cupremia salvo un secondo controllo a distanza di circa un mese.I suoi esami indicano una situazione tonsillare ,in assenza di sintomi, non patologica.
Cordiali saluti

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio della risposta, molto gentile.
Dovrei iniziare una nuova cura antibiotica? il problema è che il tampone faringeo è risultato negativo. Non si conosce la causa di questa tonsillite.
Cosa dovrei fare secondo lei dottore?
Grazie!
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio della risposta, molto gentile.
Dovrei iniziare una nuova cura antibiotica? il problema è che il tampone faringeo è risultato negativo. Non si conosce la causa di questa tonsillite.
Cosa dovrei fare secondo lei dottore?
Grazie!