Streptococco beta emolitico gruppo A

Gent.mi Dottori,

a seguito di una fortissima faringite febbrile durata 6/7 giorni di cui solo due con febbre max 37,8, ho deciso - spinto anche dal fatto che mia moglie aveva contratto stafilococco aureo patogeno - di effettuare anche io un tampone.

Il risultato ( ahimè ) è stato peggiore: streptococco beta emolitico di gruppo A.
Sensibile all' AMOXACILLINA- AC CLAVUL, ho assunto per 7 gg ogni 12 ore farmaco specifico CLAVULIN da 1g.
Ho ripetuto l'esame dopo 6 giorni di antibiotico, ma il risultato è immutato.

Al di là della delusione (...) tengo a precisare che, per fortuna:

Sto bene, non ho febbre nè gonfiori, nessun dolore o arrossamenti, ho un ottimo appetito, sono dinamico più del normale se consideriamo anche il caldo di questi giorni.
Insomma, se non avessi questa "pulce nell'orecchio" non mi sognerei mai di avere un batterio e pertanto non farei altri tamponi o ricerche.

Sapendo però che esistono delle complicazioni ( renali, cardiache ) la cosa non cessa di preoccuparmi.
Vorrei sapere a questo punto che rischio corro e quanto sono frequenti queste complicanze, se devo iniziare un altro ciclo di antibiotico oppure no, insomma attendo un Vostro esperto parere.

Preciso che non ho le tonsille, tolte all'età di 17 anni, vent'anni fa.
Grazie per la disponibilità e dell'ottimo servizio offerto.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, è necessario eradicare il batterio in questione. La durata della terapia è stata insufficiente per la guarigione: generalmente, occorrono almeno 10 giorni di cura. Attendiamo una decina di giorni e ripetiamo il tampone. In base al risultato, decideremo sulla necessità di una nuova cura. Utile una visita da parte di uno Specialista, oltre a degli accertamenti diagnostici: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, pcr, mucoproteine, es. urine. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Brunori per la risposta,

a parziale rettifica di quanto esposto sopra, devo ammettere che dopo il primo ciclo di antibiotico avevo un leggero dolore alle ghiandole del collo, proprio ai lati della carotide. Dolore sopportabile, avvertibile solo con palpazione e con rotazione della testa sia a dx che sx.

Detto questo, visto che al secondo tampone sono diventato resistente al farmaco assunto ( CLAVULIN ), sono intervenuto per 5 gg - 1 compressa al dì - alla sensibile LEVOFLOXACINA.
Il dolore al collo è sparito già con la seconda pasticca e, di fatto, continuo a non avere sintomi che mi facciano pensare al peggio.

Finito questo secondo ciclo di antibiotico martedì 10/07, ho rifatto il tampone lunedì 16/07 ed oggi stesso ritiro il referto.
La tengo aggiornata sull'esito.

Grazie per il tempo dedicatomi, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere conoscere l'esito dell'esame. Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno egregio,

Il risultato è Streptococco viridans.
So che ci sono pareri discordanti circa la sua cura, personalmente non
Vorrei fare un terzo ciclo di antibiotico...
Che facciamo?
Attendo impaziente un Suo cortese consiglio.
Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per il momento, sono d'accordo nel non trattare l'eradicazione del batterio emerso con il tampone. Fra qualche mese ripeta il tampone. Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Egregi Dottori buonasera,

come consigliatomi ho ripetuto il tampone faringeo, da Streptococco viridans che avevo a fine luglio sono passato ad "abbondante sviluppo di Stafilococco aureo patogeno".

Mi chiedo: è meglio o peggio? Posso tenerlo... o debbo necessariamente eradicarlo?
Tengo a precisare che come nell'altro caso, il fenomeno si presenta in forma del tutto asintomatica.

Grazie del tempo dedicatomi, cordiali saluti.