Tonsililte?

salve io sono nuova e non so bene come funziona pero sono molto preoccupata... ho 21 anni da bambina cadevo spesso malata soppratutto di angina che mi passava senza problemi e il mio pediatra aveva detto che non c'era bisogno di operarmi quindi adesso c'e li ho.Non so se e importante cmq canto nel coro e l'anno scorso era settembre ho avute problema alle tonsille ricordo che avevo perso la voce non del tutto ma cmq non riuscivo a parlare e avevo placche bianche alle tonsille ho preso un antibiotico ed e passato dopo qualche settimane credo invece adesso da fine agosto ho un altro problema non so se e rilevante e sono molto preoccupata ho avuto il mio primo rapporto orale col mio ragazzo dopo un anno che stavamo insieme e che ci conoscevamo da 4,5 anni, e propio in quei giorni ho visto come dei brufoli punti rossi in fondo ala lingua sui lati e non mi sembrava normale sono stata dal dottore e mi ha detto di fare dei scaqui con il collutorio che facevo ogni e che ho fatto ma non ha cambiato niente e avevo anchele tonsillle arrossate e gonfie, ho avuto anche pouce un po per due giorni sono tornata da lui e mi ha dato l'oki che pero ho smesso subito per problemi con la colite, poi son stata da uno specialista che mi ha prescritto oki spray ma ho usato tamtum active gola ma non ha funzinoato neanche questo. E adesso sono passati 3 mesi che sono cosi e non riesco a capire che fare e ho paura a l'orecchio sinistro a volte sento un leggero dolore e anche ala tonsilla mi sento la gola gonfia e quando tocco infatti sento piu gonfio la sinistra che a destra spero di avermi spiegata bene e di avere una risposta perche divento paranoica grazie!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ti consiglio di sottoporti ad un tampone linguale ed a uno tonsillare per la ricerca di germi patogeni e miceti. Una volta in possesso delle relative risposte, vedremo cosa, nel tuo caso, sarà piu' utile fare per la risoluzione della sintomatologia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
allora devo tornare dallo specialista e diglielo? devo dire che l'ultima volta che mi ha toccato la tonsilla sinistra mi ha fatto malissimo ma cmq lei mi consiglia di evitare di cantare oppure non cambia niente? la ringrazio per la sua disponibilita
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puoi farti prescrivere i tamponi direttamente dal tuo Medico di famiglia. Circa il canto, se ci riesci, puoi tranquillamente dedicarti. Attendo i risultati degli esami. Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
stamattina sono stata dallo specialista preferisco non commentare..... cmq domani devo andare al laboratorio per fare il tampone faringeo oggi mi sentivo solo la gola gonfia anche mangiando sentivo un piccolo gonfio ma io non capisco come ha fatto a non vedere in fondo alla lingue qulla specie di brufoli cmq appena avro i risultati le faro sapere ono molto nervosa mi scusi se sembro un po agitata. ciao
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ti comprendo benissimo e mi dispiace. Comunque, per il momento, non possiamo fare altro che attendere il risultato del tampone. A presto
[#6]
dopo
Utente
salve.. ho i risultati.. e come pensavo qualcosa c'e, sono riuscita a leggere e pare sia scritto positiva per stafilococco aureo e l'antibiogramma non lo capisco bene ci sono tante cose e tanti + e - cosa vuol dire?
[#7]
dopo
Utente
cmq non so propio come mi sia venuto esattamente forse doveo fare anche gli esami che mi ha detto lei e non solo quello faringeo cosa ne pensa?
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
il tampone cui ti sei sottoposta ha evidenziato la presenza di un batterio molto resistente, causa della sintomatologia sofferta. L'antibiogramma comprende quegli antibiotici che sono sensibili, ovvero efficaci per eradicare il batterio. Il tuo Medico curante, ti darà una cura specifica per la guarigione. Per il momento, non servono ulteriori accertamenti. La cura deve essere fatta per almeno dieci giorni. Buona serata
[#9]
dopo
Utente
lo specialista mi aveva detto di tornare da la lui dopo i risultati ci andro la settimana prossima purtroppo non saprei quale antibiotico prendere visto che soffro di altri problemi per cui io debba stare attenta a certi medicinali!
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere conoscere cio' che il Collega ti prescriverà. A presto
[#11]
dopo
Utente
non sa dirmi come abbia preso questo batterio e se puo essere contagioso? sono un po preoccupata perche sono 3 mesi che sto cosi avrei dovuta fare l'esame piu presto ma non mi sembra di avere altri sitomi per cui preoccuparmi ancora di piu.. grazie per le sue risposte!
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il contagio avviene attraverso la saliva, le goccioline che vengono emesse parlando, etc. Con una adeguata cura, stai tranquilla, riuscirai a guarire.
[#13]
dopo
Utente
allora menomale che mi sono lasciata cosi almeno non contagio nessuno.. grz le faro sapere cosa mi dira il dottore buona sera
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Magra consolazione! Rimango in attesa di tue buone notizie a breve
[#15]
dopo
Utente
buona sera stamattina dopo un po di problemi sono stata dal dottore che mi ha prescritto un antinfiamatorio e un antibiotico ma non mi sembra sia uno di quelli scritti nei antibiogramma cmq domani mattina andro a prendere le medicine e le faro sapere sicuro. cmq una curiosita come pensa lo abbia contratto questo batterio?
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ricapitoliamo: dal tampone è emerso un batterio che deve essere eradicato con una specifica terapia antibiotica. E' inutile assumere un qantibiotico se non è fra quelli che risultano sensibili dall'antibiogramma. Quindi, risentirei il Medico curante in proposito. Come tu abbia potuto contrarre questo batterio non lo so.
[#17]
dopo
Utente
non riesco a capire cosa ha scritto non assomiglia a un di quest antibiotici ora dovrei andare a farmeli prescrivere ma antibiotico e antinfiamattoi per 6 giorni io purtroppo sono rimasta traumatizzata da medicine sbagliate per questo ripeto sempre di non dimenticare il glaucoma e la colite che purtroppo assumendo medicine sbagliate non vanno bene devo andarci per forza io e parlare con il dottore e la farmacista graz iedel suo tempo le faro sapere i nomi esatti dei farmaci per piu sicurezza :) buona giornata
[#18]
dopo
Utente
mi e stato dato neoduplamox e la farmacista non aveva le bustine che mi aveva prescritto voleva darmi il flomax ma io non lo preso non sono sicuro vada bene per me cmq visto che sembro sempre io la paranoica preferisco scriverle l'antibiogamma segnato per me quelli con i ++ e vedra che non sono per niente quelli scritti qui.. a meno che sbagli:

amoxicilina- amoxicilina+ ac. clav.- cefotaxima- ceftriaxone-ciprofloxacina- fosformicina- netilmicina + - ofloxacina + - piperacilina- tetracieline + - trimotoprim + sulf.

[#19]
dopo
Utente
si qul antibiotico contiene amoxicillina :) scusi se la faccio impaxxire pero per la bustina di flomax o altro nn saprei
[#20]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'amosiicillina + a. clavulanico è fra gli antibiotici risultati sensibili con l'antibiogramma. Quindi, quello prescritto dal tuo Medico è giusto. Per quanto riguarda l'antinfiammatorio, spero che non dia fastidio per la colite. A riguardo, sarebbe bene informarne il gastroenterologoche ti segue. Buona giornata
[#21]
dopo
Utente
quindi l'antiinfiammatorio devo prenderlo per forza ma lei quello prescritto nn c'e l'aveva. ho iniziato con l'antibiotico gia stamattina
[#22]
dopo
Utente
ho finito ieri l'antibiotico purtroppo non vedo differenze sempre quelle bollicine in fondo la lingua anche se forse un po di meno cmq l'antiinfiamatorio si chiama morniflux dice che va bene per me? dovrei prenderlo per 5 giorni pero di sicuro ancora visite e esami dovro fare per essere sicura che non ci sia piu!
[#23]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'antinfiammatorio prescritto è idoneo e consiglio di assumerlo come da prescrizione. Finita la cura, è necessario farti ricontrollare dal tuo Medico. In base a cio' che riscontrerà con la visita, vedremo il da farsi.
[#24]
dopo
Utente
non mi piace ma cmq ci provo e lo prendo sperando non mi faccia male... cmq il mio ex si e fatto anche lui il tampone ed e positivo a 8 cose una di queste e propio il stefilococco.... e mi prendeva per scema va bene buona giornata
[#25]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Possiamo dire che sia stata una bella soddisfazione! Scherzo, ovviamente.
[#26]
dopo
Utente
purtroppo non mi sento meglio credo non abbia funzionato mi sento la gola gonfia e a volte quando tossisco c'e qualcosa di amaro
[#27]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Consiglio di rivolgerti al Medico curante per una visita di controllo dopo la cura. Rimango in attesa del parere del Collega
[#28]
dopo
Utente
va bene cmq buone feste :)
[#29]
dopo
Utente
ciao,nessuno riesce a capirmi o io a spiegarmi spero che domani potro fissare l 'appuntamento con l'otorino.. cmq sto pensando lei nn pensa che possa essere tiroide? l'anno scorso pero ho fatto gli esami del sangue ed era negativo e facendo il tampone ero positiva allo stefilococco pero nn so se c'e lo ancora per questo vorrei rifare il test ma visto che dopo che canto a volte o dopo che mangio mi sento la gola e credo propio alla tiroide un gonfiore potrebbe essere questo? io sono una che mangia abbastanza in fretta ma non cosi tanto direi 15 m al massimo mangio anche poco un piatto di pasta mi basta cmq la ringrazio per il suo parere per tranquillizzarmi un po.
[#30]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso che la sintomatologia possa dipendere dalla tiroide ma, semmai, dal batterio ancora presente, evidenziato con il tampone eseguito a suo tempo. Giusta la decisione di rivolgerti ad uno Specialista; ripeterei, nel frattempo, il tampone per una verifica.
[#31]
dopo
Utente
la ricetta per fare il tampone puo farmela il medico di famiglia? per evitare di dovere tornare sempre dinuovo dallo specialista 3 volte.
[#32]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, la richiesta puo' essere fatta anche dal Medico di famiglia. Attendo notizie
[#33]
dopo
Utente
sono stata da un altro otorino e mi ha consigliata infatti di rifare il tampone quello che faro questa settimana credo perche sono raffreddata ho preso vivin c per 5 giorni ma ancora ho un po di tosse e le orecchie un po chiuse quindi non so se devo aspettare di guarire completamente o meno cmq questo otorino mi ha detto di non lavarmi neanche i denti prima del tampone e l'altro nn me lo aveva detto lei conferma?
[#34]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In effetti, è bene fare il tampone senza utilizzare il dentifricio.
[#35]
dopo
Utente
domani mattina lo faccio dinuovo
[#36]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Attendo la risposta dell'esame- Buona serata
[#37]
dopo
Utente
e dinuovo positivo appena posso ricomincio la cura lei cosa mi consiglia un altro antibiotico? o lo stesso ma per piu tempo?
[#38]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per la scelta dell'antibiotico dobbiamo attenerci al'antibiogramma che, credo, sia allegato alla risposta. Generalmente, occorrono 10 giorni di cura.
[#39]
dopo
Utente
sisi antibiogramma e uguale al primo se non sbaglio e mi aveva detto che avrei dovuto prenderlo per almeno 10 giorni
[#40]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ok, procediamo con la cura.
[#41]
dopo
Utente
mi ha detto di prendere bactrim trimetoprim+ sulfametozolo per almeno 15 giorni lei dice che posso prenderlo tranquillamente anche se soffro un po di colite e glaucoma
[#42]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puoi fare la cura prescritta; semmai, aggiungi un protettore gastrico. Consulta a riguardo il tuo Medico curante
[#43]
dopo
Utente
prottettore? dovro informarmi
[#44]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, un inibitore di pompa, protettore della mucosa gastroesofagea.
[#45]
dopo
Utente
ancora non sono stata a prendermi questa medicina oggi sono quasi 8 giorni di antibiotico non sento nessun sintomo per ora e speriamo bene pero vorrei sapere come evitare dinuovo il contagio se mai funzionasse la cura stavolta cioe con lo spazzolino da denti se e quando cambiarlo ecc beh spero che finisca presto perche e pesante prendere sempre antibiotici buona giornata
[#46]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non esiste una vera e propria prevenzione. Se il batterio non viene completamente eradicato, un semplice virus influenzale, per esempio, puo' riattivarlo.
[#47]
dopo
Utente
e che cavolo e come faccio.. allora non serve fare niente con lo spazzolino ecc
[#48]
dopo
Utente
stasera mi sta facendo un po male al centro del ombelico ma l antibiotico lo preso stamattina pensa sia per colpa sua?? ho un po paura sento come un crampo ma nn lo e
[#49]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sarebbe utile proteggere lo stomaco con un protettore gastrico. Chieda domani al suo Medico di Famiglia
[#50]
dopo
Utente
domani purtroppo e sabato ed e chiuso
[#51]
dopo
Utente
ieri sera mi e venuto come un graffio vicino al ascella sinistra e bruciava tanto ci ho messo un po di alcool potrebbe essere un effetto collaterale??
[#52]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso. Comunque, domani recati dal tuo medico di famiglia e fammi sapere
[#53]
dopo
Utente
ho finito la cura ma non sento miglioramenti rifaro il tampone e tornero dal medico
[#54]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono d'accordo. Attendo l'esito del tampone
[#55]
dopo
Utente
Prendo i risultati domani.. pero sto avendo un dubbio che possa essere sinusite perche ricordo che l'hanno scorso mi colava sempre il naso d'inverno e credo anche l'estate.. poi ho spesso un dolore a destra tutto il lungo del sopraciglio e vicino il naso e a volte anche u po allo zigomo e dei solletici al orecchio come adesso e credo propio di avere il catarro in gola stamattina e arrivato piu su ma non c'e lo fatta a toglierlo e mi sento cosi da molto tempo lei che ne pensa?
[#56]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile. Comunque attendiamo il risultato del tampone
[#57]
dopo
Utente
il risultato e sempre lo stesso...!
[#58]
dopo
Utente
come posso fare adesso dice che e una cosa che a quanto pare terro a vita e come faccii ad avere una vita o semplicemente baciare qualcuni se lei mi ha detto che e contagioso la mia vita e rovi.ata e do la colpa al mio ex come faccio
[#59]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perchè essere cosi' pessimisti. Dobbiamo solo avere ancora un po' di pazienza e, vedrai, tutto tornerà come prima. Coraggio!
[#60]
dopo
Utente
io non so piu cosa fare
[#61]
dopo
Utente
ci sono tornata anche se dopo due mesi dal tampone cmq mi ha confermato che e contagioso ma se non mi fa male non dovrei preoccuparmi e che dovrebbe andarsene da solo in un paio di mesi pero sono gia passati almeno 6 mesi ma sono sicura sono di piu e solo che il tampone lo fatto solo a settembre.. cmq dopo l antibiotico per 16 giorni... me ne ha dato un altro cefalxima credo finuovo booo da prende solo una volta al giorno per 8 giorni.. ma non credo servirà li ho anche detto del mio ex che anche lui avendo fatto il tampone e risultato positivo ecc ma se non stiamo piu insieme li ho detto che la cura avrebbe dovuto funzionare che può dirmi?? buona giornata
[#62]
dopo
Utente
l'antibiotico si chiama cefixima doc generici... a parte questo se quest enesima cura funziona per evitare il contagio a parte il mio ex dovrei pulire i miei rosetti?? e con lo spazzolino come faccio perche altrimenti se non se ne va vuol dire che con queste cose devo fare qualcosa no?
[#63]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cerca di calmar! No, non devi pulire i rossetti, cosi' come lo spazzolino. Non stiamo parlando di un batterio killer per te od il tuo ragazzo. Purtroppo, ripeto, si tratta di un germe resistente, ma non induce a cambiare stile di vita e rapporti sociali! Segui le indicazioni del Medico curante!
[#64]
dopo
Utente
ma mi dite tutti e due che e contagioso e io non ci sto piu con il mio ex e se non se ne va io non capisco non posso avere relazioni con nessuno sapendo che lo trasmettero anche a lui purtroppo
[#65]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A questo punto, penso che sia opportuno che tu ritorni dal tuo medico curante per farti spiegare bene la patologia, altrimenti ti confondi le idee, rovinando te stessa ed i tuoi rapporti con gli altri! Non si tratta di una grave patologia, ripeto! Purtroppo, non sono in grado di aiutarti in questa Sede
[#66]
dopo
Utente
devo fare la cura con cefixima DOC generici per 8 giorni poi dopo un mese ha detto ci rivediamo prima pero dovro fare tutti gli esami mi ha detto sangue urina tampone quindi faccio come mi ha detto poi non lo so
[#67]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Segui scrupolosamente la cura prescritta, augurandoci che sia la volta buona! In bocca al lupo!
[#68]
dopo
Utente
lo sto facendo speriamo bn
[#69]
dopo
Utente
ho ricevuto i risulati ora devo tornare dal dottore cmq ce scritto negativo a germi patogeni che significa??? mi sembra incredibile che finalmente non ci sia piu
[#70]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Vuol dire che il germe è stato debellato, in poche parole, è guarita.
[#71]
dopo
Utente
mi semba incredibile. cmq ancora non sono potuta tornare dal dottore perche per un appuntamrente ora ci vuole tanto tempo per via delle vacanze cmq adesso ho dinuovo un afta in bocca non ne avevo piu da anni e adesso e la seconda volta in pochi mesi che mi torna non ne so il motivo ma spero che non ci entri ancora l infezione le auguri buone vacanze se e gia partito
[#72]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La ringrazio. Per le afte, deve farsi prescrivere una cura per alzare le difese immunitarie, niente di piu'. Cordialmente
[#73]
dopo
Utente
dottore salve.. mi e appena successa una cosa, sento sempre un gusto amaro in gola e ogni tanto un sollettico alla gola che mi fa tossire poco fa e successo e dopo che ho tossito ho sentito un po il gusto del sangue ma in bocca non c'e niente.. poi anche al orecchio destro sento spesso un fastidio e un solletico mi sto preoccupando o l'impressione che non posso mai stare tranquilla... l'ultimo tampone che avevo fatto quest estate e risultato negativo ma ho sempre paura che ci si ancora lei cosa ne pensa? la ringrazio per la sua pazienza!
[#74]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per tua tranquillità, ripeti il tampone. Attendo la risposta
[#75]
dopo
Utente
non mi e stato ancora possibile rifarlo ma spero che non ci sia più..ho tanti problemi comunque intendo prenotare un appuntamento da un otorino privato perché sto avendo altri problemi che riguardano l orecchie, ogni tanto sento un fastidio al orecchio destro come un solletica che mi diventa insopportabile per fortuna non e costante e a volte anche un leggero fischio che capita a tutti ma in questo periodo un po più spesso del normale credo e all'orecchio sinistro mi e sembrato di sentire due volte una specie di fruscio leggero come se fosse vento ma molto basso non so cosa significa o se mi immagino le cose sta di fatto che mi ero fatta guardare per quello fastidio ma mi avevano detto che non c'era niente lei che ne pensa? mi sto davvero preoccupando e per paura preferisco non cetra niente su internet anche se una volta facendolo sono riuscita a farmi una diagnosi per un altro problema che mi e stato confermato purtroppo dal mio medico. grazie ancora per il suo tempo
[#76]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A questo, punto, per tua tranquillità mi sembra giusta la decisione di farti vedere da un altro Specialista, anche per fare il punto della situazione. Da lontano, non posso esserti molto di aiuto. Non appena hai il parere del Collega, vedremo cosa sarà piu' utile fare per le risoluzioni dei sintomi lamentati. Trovo inutile fare una autodiagnosi consultando internet.
A presto
[#77]
dopo
Utente
ha ragione lo so infatti non voglio usare internet mi succedono troppe cose e non so perché anche poco fa mi e venuto da sbadigliare con la bocca che si e aperta molto e mi e venuto come un crampo a sinistra fa un po male in fondo alla bocca in fondo alla lingua non saprei spiegare ma e strano somiglia proprio come se fosse un crampo
[#78]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tutte a te succedono! Tranquillizzati!