Inman aligner

salve, sono un ragazzo di 22 anni...mi sono recato qualche mese fa da un dentista per un'eventuale apparecchio ai denti. Ho un sovraffollamento dei 4 denti frontali e lui, dopo una serie di esami mi ha proposto INMAN ALIGNER. Dicendomi che la mia problematica si sarebbe potuta risolvere con questo nuovo apparecchio in 5 mesi.
Prima di usare INMAN ALIGNER, dovrei portare ai denti per circa due mesi un apparecchio che si chiama FAN SCREW che ha lo scopo di creare spazio tra le gengive creando delle mini fratture.
Io sono incompetente in materia, mi chiedevo se qualcuno conoscesse questi apparecchi.
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Sinceramente non conosco i due apparecchi. Ho visto l'Inman aligner e appare come una versione sofisticata e probabilmente più rapida di una apparecchio mobile usato da molto tempo e denominato spring aligner. Come tutti gli apparecchi mobili sonoi riservati ad affollamenti modesti e solo della zona anteriore.
Per quanto riguarda l'altro sinceramente il nome non dice nulla, sicuro che non si trattasse di un intervento chirurgico preliminare detto "corticotomie" che consiste appunto in creare delle zone di taglio sulla corticale ossea per accelerare e favorire alcuni movimenti dentali?

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente

La mia è come la situazione della signora nel caso n° 3 del link.

La mia perplessità è riguardo alla pratica delle mini-fratture.
Non ci potrebbero essere problemi o conseguenze negative?

http://www.straight-talks.com/cosmetic-dental-seminars/cosmetic-dentistry-seminars-case-studies/inman-aligner-case-studies/expansion/
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
intendevo dire il caso n° 2
[#4]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Sinceramente i casi che si vedono sul sito non sono proprio il meglio possibile...mi pare di capire che questa fan screw sia solo un altro apparecchio mobile. Tenga presente comunque che questo sistema pubblicizzato sul sito ha al momento una scarsissima diffusione e non conosco pubblicazioni in proposito.
Per il resto veda lei, tenendo presente che si tratta comunque di apparecchi mobili utili solo per piccolissimi disallineamenti
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Vedendo i casi riportati nella pubblicità del sito c'è da rimanere allibiti.

Denti allineati (e poi neppure tanto), ma che non combaciano correttamente fra loro, nell'unico caso dove fanno vedere questo combaciamento; negli altri non si sa.

Le do qualche indicazione sugli allineatori trasparenti:
https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/263-allineatori-trasparenti-invisalign-e-altri-controinformazione.html

Funzionano tutti, anche quelli "anonimi" costruiti da artigianalmente dai nostri normali laboratori.
O meglio: non sono gli allineatori che funzionano o meno, ma il professionista che gli sta dietro.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)