Odontoiatria

Buonasera, mia figlia ha 5 anni compiuti e usa ancora il ciuccio per addormentarsi. Poi gli viene subito sfilato e ridato solo in caso in cui si svegli durante la notte s lo cerchi. Di giorno l’ha tolto a 2 anni e mezzo. Nonostante i vari tentativi di toglierlo non ci siamo ancora riusciti. Usandolo solo di notte e neanche per molto tempo speravo che prima o poi lo abbandonasse da sola ma nulla! Il dentista dice che sarebbe bene toglierlo perché ha il morso aperto e io non so come fare.. . volevo sapere se il morso aperto è curabile’ e se dipende solo dal ciuccio. Grazie saluti
[#1]
Dr. Gianluca Pinzarrone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 105 9
Gentile paziente,
il morso aperto a questa età è dovuto all'interposizione del ciuccio e della lingua tra le arcate dentali.
A 5 anni, togliendo il ciuccio definitivamente, c'è una alta possibilità che il morso si chiuda da solo.
Un perpetrarsi di questa abitudine viziata nei prossimi anni non permetterebbe la spontanea chiusura.
Sarà quindi necessario un apparecchio ortodontico.
Saluti.

Dr. Gianluca Pinzarrone
Odontoiatra e Protesista Dentale
Master di II livello in Ortodonzia intercettiva
www.clinicadentalepinzarrone.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, cordiali saluti