Estrazione molare e gengive scrure

Buonasera, vi scrivo perchè prima di mercoledì non potrò farmi visitare perchè non sono nella mia città, e sono molto preoccupata.
Questo mercoledì ho estratto un molare inferiore (o premolare, non so i nomi) in ospedale, perchè dopo una devitalizzazione si è spezzato e andava sostituito.
L'estrazione è stata fatta in ospedale, è risultata un po' ostica perchè ho delle radici particolarmente storte, il dentista ha avuto qualche difficoltà, il dente si spezzettava, ma alla fine pare sia riuscito a finire il lavoro e a chiudere con due punti.
Il giorno dopo non ho notato nulla di strano, ma dupo due giorni ho notato che ho le gengive inferiori davanti scrure, grigie! Inoltre nella gengiva sotto il punto dell'estrazione (verso la guancia), c'è una punta bianca infiammata, sembra simile ad un afta, per quanto ne so. Sto prendendo l'antibiotico Claritromicina, se può servire.
Il dolore non è passato dopo 4 giorni (ma è sopportabile), e sono preoccupata per questa colorazione insolita! C'è da preoccuparsi?
Fino a mercoledì non potrò farmi visitare per problemi di lavoro, ma se voi dottori mi direte di preoccuparmi, proverò a chiedere aiuto ad un dentista con il favore di ricevermi alle otto di sera!
[#1]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
non credo che ci sia da preoccuparsi da oggi a mercoledì! è anche sotto antibiotico e un'afta è comune e niente di preoccupante

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Dovrebbe essere tutto nella norma anche perchè, a quanto ci è dato di capire, l'estrazione è stata un pochino indaginosa. Continui la copertura farmacologica ed attui una buona igiene orale.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Vi ringrazio per le risposte, che mi hanno tranquillizzata.
Domani devo passare in ospedale per togliere i punti, ma nel frattempo ho cercato un dentista privato per discutere dell'impianto in titanio sostitutivo.
Mi hanno chiesto come pagamento 1300 euro, vi sembra un prezzo onesto? E' la migliore soluzione?
Io sono un po' dubbiosa, ma non avendo esperienza non saprei.
Inoltre ho chiesto perchè ho le gengive "grigio scuro", ma il dentista mi ha detto letteralmente che "non significa niente".
Premetto che ero una fumatrice, anche se sporadica, ma modestamente la mia igiene orale è abbastanza accurata e frequente. Inoltre questo colore scuro è una novità.
Da cosa potrebbe dipendere?
[#4]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
sul colore delle gengive non mi posso pronunciare non avendo la possibilità di visitarla.
Per il prezzo per l'impianto in titanio dovrebbe chiarire se è solo per l'impianto o comprende anche il dente finito e, in realtà, non so se possiamo esprimere questo genere di valutazione.
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Pur non potendomi esprimere sui costi, se intende impianto più abutment (perno moncome implantare) + corona in metallo-resina o metallo-ceramica è un prezzo moooolto inferiore alla media statistica nazionale.

Se intende solo l'impianto + abutment + provvisorio o dente definitivo in resina è un prezzo nella media nazionale.

Se intende il solo impianto è un lievemente superiore alla media nazionale.

Queste valutazioni sono effettuate sulla base della rilevazione statistica nazionale effettuata dalla nostra principale associazione di categoria.

Trova qui il documento di riferimento:

www.caricoimmediato.com/tariandi.htm

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ringrazio tutti voi dottori per le cortesi risposte, chiederò dei chiarimenti sul costo effettivo dell'impianto, per capire se il mio dentista si riferiva a tutto il lavoro finito.
In ogni caso il dentista che mi ha tolto i punti in ospedale (colui che ha effettuato l'estrazione) mi ha consigliato di aspettare almeno tre mesi prima di procedere con l'impianto, al contrario del dentista privato che avrebbe voluto procedere subito.
Sinceramente il dentista dell'ospedale mi ispira fiducia e mi ha convinta che aspettando un po' di mesi si hanno meno problemi.
Quindi penso che comunicherò al dentista che dovrà farmi l'impianto la mia decisione di aspettare Gennaio o Febbraio.
Grazie ancora per le risposte
[#7]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
la colorazione scura della gengiva potrebbe essere dipesa da una precedente otturazione in amalgama che fa apparire la gengiva di quel colore (Simile ad un tatuaggio).
Di base dopo una estrazione vi è una contrazione dell'osso, motivo per il quale si procede ad una implantazione non troppo ritardata (30 giorni possono essere sufficienti per la rigenerazione della gengiva).
Le suggerisco di eseguire una radiografia in 3 D( Dentascan o meglio Conebeam) per una migliore e più sicura programmazione dell'intervento.
Cordiali saluti.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il dentista che le ha tolto i punti, le ha dato il suo personale PARERE.
Il dentista che lei ha scelto per effettuare l'impianto le ha dato il suo personale PARERE.

Quello che lei vuole fare è costringere il dentista che effettuerà l'impianto ad eseguirlo secondo le modalità suggerite dal dentista che ha tolto il dente.

Certo, lei ha la facoltà di decidere, ma personalmente mi sembra un pò anomala la cosa.

Aspettare ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi.
Ma anche procedere contestualmente all'estrazione ha i suoi pro- e contro-.
Come anche procedere dopo un mese, come suggerito dal collega Ponzi.

Un implantologo ha il compito di valutare questi pro- e contro- e scegliere la tempistica migliore per il suo caso, come effettuare o prescriverle gli esami radiologici necessari per valutare il suo caso.

La radiografia tridimensionale Cone Beam di cui si parla tanto, ad esempio, è uno strumento utile: diverse volte è indispensabile per affrontare dei casi complessi o per valutare qualche cosa che all'implantologo "non gli torna" , alte volte il caso clinico non giustifica la dose di raggi assorbita.
Tantomeno di un Dentalscan, eseguita con TAC convenzionali di più vecchia generazione, che danno immagini di qualità inferiori con dose di raggi assorbita molto superiore.

La necessità di eseguire queste indagini supplementari la può conoscere SOLO ed ESCLUSIVAMENTE il dentista che la visita, NON CERTO il dentista on-line.

NON li esegua se non rischiesta dall'implantologo.