Apicectomia molare inferiore

Salve, ho due formazioni di granuloma sulle punte di un molare inferiore destro (il penultimo escludendo il dente del giudizio) vorrei sapere se è un intervento rischioso perchè c'è il rischio di recidere un particolare nervo della mandibola (non ricordo il nome) percui si può rischiare una paresi facciale oppure no grazie agli strumenti di oggi.
[#1]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
Non c'è alcun rischio di "paresi facciale" in quanto il nervo in questione è solo sensitivo quindi non innerva alcun muscolo; quello che può succedere, nella malaugurata e veramente rara ipotesi che venisse leso tale nervo, è la diminuzione della sensibilità al labbro inferiore della parte operata. certo che se viene "reciso" la sensibilità è persa completamente mentre se viene compresso, stirato o parzialmente leso, la perdita di sensibilità è temporanea (da qualche settimana a 1-2 anni). Un dentista esperto in chirurgia orale sarà in grado di valutare i rapporti costo-beneficio di un intervento di apicectomia anche in base alle condizioni del dente ed i rapporti che le sue radici hanno col nervo in questione (alveolare inferiore).

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#2]
dopo
Utente
-Ci sono esperti di questo tipo di apicectomia in Italia e nel mondo che sanno condurre questa operazione delicata con percentuali di rischio di recisione del nervo bassissime?

Tengo moltissimo alla salute dei miei denti come fosse il mio sangue e questi problemi mi sono stati causati da dentisti distratti e incompetenti percui sono pronto a viaggiare.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Lo spessore osseo è notevole e il traumatismo elevato.
Per il rischio di lesioni le ha risposto il dr. Aversa.

Però...

L'apicectomia non è la cura d'elite.
Quali sono le motivazioni per questo intervento?

L'unica, veramente unica motivazione è l'impossibilità di ritratttare un dente già devitalizzato.
E anche questa motivazione fa acqua da tutte le parti.
Se c'è un granuloma significa che ci sono batteri.
L'idea che sta alla base dell'apicectomia è tagliare chirurgicamente la punta della radice (cosa DIFFICILISSIMA in un molare inferiore), in modo da eliminare la parte della radice in genere responsabile, per la sua anatomia, del fallimento della cura canalare (devitalizzazione).

Il punto debole, terribilmente debole, di questo tipo di terapia è che i batteri NON SONO confinati dei 2-3 mm della punta del dente, ma sono migrati lungo tutta la radice.
Tagliando quel pezzo di radice, quindi, non si risolve nulla perchè i batteri restano.

L'apicectomia è in genere seguita dalla otturazione retrograda, l'otturazione fatta "dal fondo", che avrebbe lo scopo di sigillare la radice amputata.
Questo sigillo spesso è anche efficace, se correttamente eseguito, ma...
Dato che ci sono dei batteri, è come sigillare casa con i ladri dentro.
Troveranno il modo di uscire da un'altra parte portandosi via l'argenteria.

E' il motivo per cui le apicectomie, quando eseguite a "regola d'arte", vedono un iniziale miglioramento e il granuloma sparire, ma a distanza di anni vanno incontro con altissima probabilità a recidiva.

Lasciando un notevole buco di fianco nella corticale ossea, proprio nel punto dove sarebbe opportuno avere le migliori condizioni per eseguire un impianto.

Decida lei.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
concordo con quanto detto dai colleghi. Attualmente c'è un ampio consenso alla estrazione del dente ed al posizionamento di un impianto.
Si ritiene infatti che a medio termine (10 anni) il trattamento implantare sia più stabile e privo di complicanze da non escludersi nel trattamento a lei proposto, essendo l'apicectomia una metodica che non ha una predicibilità di successo pari a quella implantologica.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#5]
Gentile utente

ci sembra che abbia ricevuto più di una risposta ai suoi dubbi ed alle sue domande, che spesso, appaiono poco pertinenti e non in linea con lo scopo del servizio che Medicitalia.it offre.
Pur comprendendo i suoi disagi, dobbiamo informarla che questo non è certamente il luogo adatto per dare sfogo alle sue lamentele.
Proprio per questo motivo, prima di richiedere un nuovo consulto, le consigliamo di leggere attentamente la guida ai consulti (https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/).
Le ricordiamo infine che i medici non hanno nessun obbligo di risposta ma partecipano al forum in modo volontario e gratuito compatibilmente al loro lavoro.

Cordiali saluti
staff@medicitalia.it