Dolore alla testa_ tempia sinistra _molare

salve ,circa 2 anni fa mi si è rotto un molare. L'ho curato il mio dentista l'ha devitalizzato anche se in passato era già stato fatto ed era pronto x la capsula . Lasciandolo scoperto evidentemente si sarà infettato e ho sempre un dolore fisso al dente e neanche il dentista è riuscito a capire cosa fosse . Mi sono accorta ke sull'arcata sulle gengive su una parte molto superiore ho un gonfiore e se lo tocco oltre il dolore sento il sangue pulsare (data la mia ignoranza non sò se è un nervo ) prima che il dentista cominciasse a lavorare sul dente ciò non l'avevo . Quindi non sò se ha peggiorato qualcosa . Attualmente sono in attesa per fare l'ortopantomografia ma oltre i soliti dolori al dente ho da qualche giorno un fortissimo dolore alla tempia sinistra che si estende in testa . Dato che il dolore è molto forte sono preoccupata e ho pensato potesse essere collegabile al dente.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Se il punto che duole è in corrispondenza delle radici del dente ( negli apici delle stesse ) potrebbe essere un granuloma
Una radiografia endoorale ė più che sufficiente e anzi più chiara di una panoramica
In alternativa potrebbe anche essere un problema articolare all'articolazione temporomandibolare-mandibolare ( ATM)
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Gentile dottore la ringrazio per la sua risposta . Ho consultato il mio dentista e mi ha prescritto un antibiotico klacid anche se in realtà non mi ha proprio visitato cioè nel dente che mi duole ho ancora un'otturazione che non ha ancora riaperto . Oggi ho ritirato l'esito della panoramica e riportandole il referto c'è scritto :assenza di residui radicolari alla dentizione in esame . Non formazioni di tipo granulomatoso in atto . Quindi il nervo che mi duole ed è gonfio in realtà non c'è ? Ed il dolore è dovuto ad altro ?