Otturazione e devitalizzazione

Buongiorno, vorrei avere alcune informzioni se è possibile,
Ad un molare inferiore mi è stata fatto prima un incappucciamento indiretto e poi un'otturazione, l'incappucciamento è andato bene, l'otturazione è stata fatta, ma c'è una cosa che mi preoccupa molto.
Il dentista che mi ha curata mi ha detto che l'otturazione è molto grande, e in casi come questi il nervo tende ad allontanarsi appunto dall'otturazione, a calcificarsi, e a morire prima, e così a quel punto bisogna per forza devitalizzare il dente, e mi ha detto che adesso sono ancora giovane quindi non ci sono grossi problemi, ma più tempo passa e più è probabile che avvenga quello che ho scritto sopra con la necessità di devitalizzare tutto, quindi in sostanza mi ha detto che anche denti sani possono dover essere devitalizzati prima o poi, ma in casi di questo tipo i denti hanno un invecchiamento precoce.
La cosa mi ha spaventata visto anche quanto è importante che il dente sia vitale, e io vorrei chiedere:
1) Può essere possibile che questo dente possa anche non dover essere devitalizzato mai o devo "mettere in preventivo" che nel corso degli anni (o dei decenni) questo sarà necessario?
Io ho solo 23 anni...
2) In ogni caso si può fare qualcosa per far durare un dente devitalizzato quanto uno sano (so che purtroppo vengono ovviamente meno le funzioni del nervo come l'idratazione ecc..., ma ci sono le capsule eccetera... a proposito le capsule poi si vedono esteticamente?)
3) In ogni caso si può fare qualcosa per cercare di evitare la necessità di dovere nel corso del tempo devitalizzarmi quel molare? Si può fare qualcosa per cercare di preservare il nervo?

Scusatemi per le molte domande, ma sono preoccupata e non voglio perdere il dente

Spero in una vostra risposta
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Allora iniziamo con ordine:
1-"Può essere possibile che questo dente possa anche non dover essere devitalizzato mai ..." Se la vitalità pulpare è stata preservata, la polpa non è contaminata da batteri o tossine batteriche (non ci è dato saperlo) e la ricostruzione è integra ed ermetica la risposta è si, è possibile cioè che non si arrivi alla necessità di una devitalizzazione.
E' comunque vero che se un domani fosse necessario devitalizzarlo, la cavità endodontica (lo spazio che accoglie il "nervo") nei denti che han subito incappucciamento o presentano ricostruzioni molto prossime al tessuto pulpare è ristretta a volte anche di molto a causa della formazione di dentina terziaria (o di reazione), dunque la devitalizzazione può risultare più indaginosa.
2-"si può fare qualcosa per far durare un dente devitalizzato quanto uno sano..." Se la devitalizzazione è corretta "il resto della partita" si gioca sul tipo di ricostruzione. I denti devitalizzati solitamente nel medio- lungo termine richiedono ricostruzioni (capsule, intarsi o ricostruzioni conservative) a copertura cuspidale per una miglior distribuzione dei carichi masticatori.
3-"a proposito le capsule poi si vedono esteticamente?" se fatte con perizia si integrano molto molto bene con i denti naturali.
4-" In ogni caso si può fare qualcosa per cercare di evitare la necessità di dovere nel corso del tempo devitalizzarmi quel molare?" Lei può solo mantenerlo pulito il resto lo ha fatto o dovrà farlo il dentista.
5-" Si può fare qualcosa per cercare di preservare il nervo?" Le ho risposto sopra. Aggiungo dicendo l'ultima carta che ci si può giocare prima della devitalizzazione è l'incappucciamento pulpare (che nel suo caso mi sembra di capire è stato fatto).

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
ad integrazione di quanto detto dal collega, rilevo che l'incappucciamento fatto è di tipo INDIRETTO.
Questa modalità è molto efficiente, più predicibile (in senso positivo) nel tempo e quindi altamente probabile, se l'otturazione è ben fatta, che la vitalità possa essere mantenuta nel tempo.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it