Consiglio per esami infimmazione dente-occhio

Gent. Dott, sperando di essermi inserita con lo specialista più adatto, le pongo un quesito per un mio caro amico. Ha un'infiammazione perenne agli occhi, ma soprattutto a quello sinistro che risulta chiaramente più arrossato. Questa situazione si protrae da più di un anno.Ha provato antibiotici, cortisone e antiinfiammatori, funzionano per poco tempo poi torna l'infiammazione. Ha subito negli ultimi due mesi anche un'operazione macuolopatia e cataratta ambedue riuscite senza problemi. Ma l'infiammazione continua. Accusa un chiaro fastidio doloroso e perenne localizzato in un dente che si irradia all'occhio e termina nella zona frontale sopra l'occhio. Dalla radiografia non risulta però nulla. La situazione sembra irrisolvibile e alquanto preoccupante. Nessuno sa trovare una soluzione.Visto che il fastidio al dente è perenne proprio da più di un anno, è possibile che si possa nascondere alle radiografie un focolaio nel dente? Sarebbe più utile una tac facciale dal dentista? Potrebbero essere altri problemi? Sopra il dente in questione la gengiva sembra scura.Eventualmente che indagini si potrebbero fare? Esistono altri tipi di malattie ai denti o alle gengive?La ringrazio anticipatamente .Anna
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
non è chiaro se il suo amico è stato già visitato da un dentista: in caso contrario è ovviamente necessaria una visita odontoiatrica, con eventuale approfondimento radiologico tramite rx endorale a livello del dente in questione.
Sarà importante verificare la vitalità del dente, la presenza di una lesione parodontale, di un trauma occlusale: la rx soprattutto se si tratta diuna panoramica non sempre è dirimente.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.