Sorriso non allineato

Salve a tutti medici, e grazie per il tempo che dedicherete al mio caso. Per spiegare il mio problema ritengo necessario fare un'analisi dettagliata dal principio onde evitare di tralasciare possibili cause:
Fino al mese scorso, e per i 3 mesi precedenti, ho lavorato in un ristorante dove alla sera per rifare lo stock dovevo ricaricare i frighi, questo comportava il mio ingresso nel congelatore che sputava l'aria fredda direttamente sul lato destro facciale. A lungo andare ho iniziato a sentire il lato destro della faccia (a partire dall'occhio prendendo tutta la guancia) un "distacco", come se fsse diversa, ed ho subito pensato (e penso) che i fatti possano essere collegati, e che potesse trattarsi di una lieve forma di paralisi. A contratto ultimato, e dunque terminato il mio lavoro al ristorante pero', il disturbo, e la sensazione di "paralisi" che avvertivo specialmente con freddo, e stanchezza, e' sparito.
Due settimane e mezzo fa e' accaduto un altro fatto invece. Trovandomi nel bel mezzo di un conflitto alla quale non facevo parte, ho ricevuto un violento pugno in faccia, esattamente alla mandibola sinistra, il tutto in maniera inaspettata, dunque non ero neanche "rigido" pensando che cio' potesse accadere. Il pugno alla mandibola sinistra ha creato un dolore lieve al lato destro, che, tutt'ora a distanza di oltre due settimane continuo a sentire complice forse anche il fatto che ho provato a massaggiarlo piu' volte.
Due giorni dopo il pugno ricevuto, noto qualcosa a cui non avevo mai fatto caso prima, ossia che la parte superiore del labbro sul lato destro, tende ad essere piu' in basso quando sorrido, inoltre le due estremita' del sorriso non combaciano alla perfezione in quanto la parte destra, non tocca il fondo come quella sinistra. Cosa che invece impegnandomi di fronte allo specchio riesco a fare. Ma non con un sorriso che dovrebbe essere naturale che invece vede appunto il lato destro lievemente piu' in basso. Oggi stesso sono stato dal medico a cui ho provato a spiegare tutto l'accaduto, in modo esauriente come sto facendo qua. Il risultato e' stato che toccandomi lato destro e sinistro dicendomi "senti se ti tocco??" ha "diagnosticato" che non ho nessuna paralisi (cosi' sarei stato in grado anche io), e che il sorriso appena storto e' una cosa "insignificante" e che potrebbe essere dovuto ad una lieve asimmetria. Infine mi ha dato un foglio con degli esercizi da fare per far passare il dolore muscolare. A quel punto le ho chiesto se una volta sparito il dolore (che poi, e' piu un fastidio che un dolore) si sarebbe riposizionato anche il labbro durante il sorriso. Lei ha ripetuto che si tratta di una cosa "irrilevante" e "appena visibile", e di ripresentarmi nel caso la cosa fosse degenerata. Insomma, io so perfettamente che esistono problemi piu' gravi, dato che io stesso purtroppo ne ho, ma non capisco perche' dover screditare questa cosa solo perche' "appena visibile" dato che e' un problema che non avevo fino poco fa
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
nonostante il suo tentativo di essere preciso risulta difficile via mail interpretare il tutto
se c'è asimmetria chieda un altro parere ad un ortodonzista o un odontoiatra
le motivazioni potrebbero essere molteplici e via mail è impossibile interpretare la causa correttamente
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it