Estrazione di due denti del giudizio inferiori.

Buongiorno a tutti i medici che avranno il piacere di togliermi qualche dubbio: il 27 gennaio mi è stato estratto il dente del giudizio in basso a destra, zero punti e decorso post operatorio davvero poco doloroso per i primi 3 giorni, dal quarto giorno inizia a farmi malissimo tutta la parte dal collo all'orecchio e diventa insensibile come fosse sotto anestesia tutto il labbro e la gengiva, con il passare dei giorni la cosa regredisce per fortuna, ma è ancora presente in minima parte, arriviamo all'11 febbraio dove mi tolgono il dente del giudizio in basso a sinistra, intervento più difficoltoso e più complicato dato che le radici erano vicinissime al nervo quindi il dentista ha dovuto scoronare per vedere bene e togliere il dente a pezzi, mi danno 5 punti e mi rimandano a casa.
Oggi 15 febbraio mi alzo al mattino con il labbro destro (quindi quello del dente del 27 gennaio) gonfio tipo canotto e l'occhio destro rosso come se avessi la congiuntivite, in più mal di gola, volevo sapere che cosa mi sta succedendo?? Sono sotto antibiotico Augmentin e prendo per il dolore il Nimesulide, è possibile che abbia avuto un'intossicazione da farmaci? visto che ho dovuto prenderne tanti dal 27 gennaio ad oggi? e se così non fosse vi prego ditemi che il mio labbro tornerà normale perchè sono davvero in ansia. ps: nonostante l'intervento dell'11 sia stato più complicato non ho il minimo problema di sensibilità... sarà che mi hanno operato due dottori diversi? e diciamo uno era più competente e l'altro meno? ringrazio tutti quanti dell'attenzione
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Non è possibile valutare la competenza di un medico sulla base del decorso post-operatorio, semplicemente perché ogni estrazione è un caso a sé, presenta difficoltà diverse e, quindi anche decorsi diversi. Non mi pare di poter ravvisare alcuna correlazione tra l'ultima estrazione a sinistra ed il gonfiore di occhio e labbro a destra. Potrebbe trattarsi di una reazione ai farmaci (allergia), ma bisognerebbe perlomeno visitarla per averne almeno il sospetto ragionevole.

Cordiali saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta, nel frattempo ho avuto anche la febbre, ma ora sta migliorando un pò tutto. Per quanto riguarda la sensibilità al labbro? potrò riaverla? quanto sono lunghi i tempi di guarigione? grazie
[#3]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Quindi, in breve lei non ha più la sensibilità al labbro di destra del tutto oppure in parte perché sta regredendo? E questo è avvenuto a distanza di tre giorni dall'estrazione di destra?
[#4]
dopo
Utente
esatto, è avvenuto dopo 3 giorni, prima stavo bene, ora sta regredendo piano piano però cè ancora in minima parte, e vorrei capire se è solo questione di tempo per guarire del tutto o se rimarrà così. grazie
[#5]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Dagli elementi disponibili ritengo che ci siano tutte le condizioni per pensare che la sensibilità tornerà come prima. Questo perché si è trattato di un problema insorto non nell'immediatezza dell'intervento e probabilmente causato dall'edema della ferita chirurgica. Risolto il gonfiore, dovrebbe riacquistare del tutto la sensibilità.

Cordiali saluti.