Bruciore lingua dopo estrazione dente del giudizio

buonasera egregi dottori. circa una settimana fa, ho tolto il dente del giudizio inferiore sinistro.A detta del mio dentista l'operazione non e' stata complessa (non ha usato frese...bisturi) ma durante l'anestesia ho sentito un forte dolore sulla lingua come se mi stava effettuando l'anestia direttamente sulla lingua. Ad oggi mi ritrovo con un bruciore costante sulla lingua che la mattina parte sulla punta e la sera si sposta come se avvolgesse tutta la lingua. Da solo ho provato a punzecchiarmi la lingua con la punta del coltello e sento dapertutto il dolore, in qualche parte piu' o meno. Ho letto tute le vostre risposte quindi ho capito che rientro nei fortunati, per dire sic!, della parestesia linguale. Ho capito che devo aspettare affinche' il malessere non regredisca normalmente se la lesione del nervo non e' stata totale. ..vorrei chiedervi dottori secondo voi, dalle indicazioni che ho riportato, il nervo potrebbe ' stato lesionato totalmente oppure soltanto parzialmente? e' positivo il fatto che con la punta del coltello sento il dolore quando spingo sulle parti della lingua? (anche nel lato sinistro)Nel frattempo anche come da voi consigliato sto assumendo complesso vitaminico b1 b6 e b12. cordialmente vi saluto e vi ringrazio del vostro supporto.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se sente qualcosa il nervo non è stato lesionato totalmente, in ogni caso non è possibile definire in quanto tempo avverrà il recupero della sensibilità e se questo sarà totale.
Come ha detto giustamente lei, per ora c'è solo da pazientare.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
grazie dottore...ho notato che le tue risposte sono sempre attente e precise. un'ultima domanda se possibile...non mi prenda per matto..questa sera sono stato a cena fuori e ho bevuto un drink in piu'..anche perche' avevo bisogno di non fossalizzarmi su questo problema....sa' dottore cosa ho notato? che la sintomatologia dopo l'alcol....non e' che mi sono ubriacato eh!!...solo due drink...per questa sera si e' attenuata e sento di meno il forte bruciore della lingua....sapreste cortesemente darmi una risposta a questo evento strano e positivo per me? cordiali saluti e grazie
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se volessimo calarci nel campo delle "speculazioni filosofiche" le risponderei che l'alcool provoca vasodilatazione e alla vasodilatazione consegue una miglior perfusione sanguigna dei tessuti. Più sangue equivale ad un miglior trofismo e tessuti con un miglior trofismo funzionano meglio. Non ho motivo di pensare che il discorso non sia applicabile al tessuto nervoso leso.
Le potrei anche rispondere che forse "i fumi dell'alcool" l'han distolta dal fastidio provocatole dal bruciore linguale.
Siamo però in un sito scientifico, ci leggono anche autorevoli colleghi dai quali potrebbero arrivarmi dolorose bacchettate, per cui prenda entrambe le mie risposte come una "battuta scherzosa" ( con, forse, qualche fondo di verità) .
...e mi raccomando non ecceda nell'assunzione di alcolici.
La saluto cordialmente ringraziandola per l'apprezzamento espresso